Analisi Auditel – La quarta puntata di Terra Ribelle contro X Factor 4 e I Cesaroni
L’affollatissima serata televisiva del martedì ha presentato ieri le nuove puntate dei vari appuntamenti in programma. Mentre X Factor 4 con l’eliminazione di Dami e l’ingresso di Marika chiudeva la propria ottava puntata, prima dell’esperimento al sabato confermato dal direttore Massimo Liofredi, su Rai1 andava in onda la quarta puntata della fiction di Cinzia Th
L’affollatissima serata televisiva del martedì ha presentato ieri le nuove puntate dei vari appuntamenti in programma. Mentre X Factor 4 con l’eliminazione di Dami e l’ingresso di Marika chiudeva la propria ottava puntata, prima dell’esperimento al sabato confermato dal direttore Massimo Liofredi, su Rai1 andava in onda la quarta puntata della fiction di Cinzia Th Torrini “Terra Ribelle” con Rodrigo Guirao Diaz e Fabrizio Bucci, che domenica aveva chiuso al 34% di share. Una puntata dagli ascolti record e dai toni hot, con scene di sesso e di stupro, che si è contrapposta nuovamente a “I Cesaroni 4” con Claudio Amendola.
Dopo un testa a testa fra il Tg1 ed il Tg5 e fra “Striscia” e “Soliti ignoti” vicino alla linea del 25% con picco finale per il telegiornale Rai a fine edizione del 28% e del telegiornale di Antonio Ricci al 29%, abbiamo un prime time vinto in maniera netta dalla curva blu di Rai1 che grazie a “Terra ribelle” si porta dapprima attorno al 22%, salendo gradualmente nel corso della serata fino a toccare il picco massimo del 28,41% di share a fine puntata, lasciando così a Rai1 un buon bottino per la quinta puntata di martedì prossimo.
La curva arancione dei “Cesaroni” si ferma vicino alla linea del 20%, seguita dalla curva verde di Rai3 con “Ballarò” che scorre piuttosto costantemente vicino alla soglia del 15%. Seguono poi in prime time le curve di Italia1, del satellite e di Rai2 nei pressi della linea del 10% di share. In seconda serata domina la curva blu di Rai1 con “Porta a porta” fra il 20 ed il 25% in cui si parlava ancora una volta del delitto di Avetrana. Seguono sempre in seconda serata le curve di Rai2 e di Canale5 fra il 15 ed il 20%.
Passando ai vari target vediamo fra i giovanissimi fra i 4 ed i 24 anni la leadership incontrastata della curva arancione di Canale5 che domina access e prime time fino al picco del 45% sul finire della puntata dei “Cesaroni”, in seconda serata ping pong vicino alla soglia del 20% per le curve di Canale5, Italia1 e Rai2. Target 25-64 anni con un testa a testa in prime time fra le curve di Canale5 e di Rai1 attorno alla linea del 20%, mentre in seconda serata dopo un sussulto fino al 20% della curva rossa di Rai2 sul finale di “X Factor”, comandano le linee di Rai1 e di Canale5.
Fra gli over 65 dominio assoluto della curva blu di Rai1 fra il 35 ed il 45% di share con “Terra Ribelle“, segue la curva verde di Rai3 con “Ballarò” attorno al 25%, mentre nella classe AA vince di poco in prime time la curva rossa di “X Factor” seguita dalle linee del satellite e di Canale5. In seconda serata dopo il picco del finale di “XF” fino al 33%, comanda la curva blu di “Porta a porta” che sale fino al 25% di share.