X Factor 4 – Ottava puntata del 26 ottobre 2010 in livebloggin’. Davide Mogavero e Dami in ballottaggio. Eliminato Dami
Sta per iniziare una nuova puntata di X Factor 4, il talent show di RaiDue condotto da Francesco Facchinetti. Ricordiamo che faranno da sfondo a questa ottava puntata le colonne sonore tratte dai grandi film. Vedremo inoltre salire sul palco due ospiti importanti: l’intensa voce di Malika Ayane e, per la prima volta in tv
Sta per iniziare una nuova puntata di X Factor 4, il talent show di RaiDue condotto da Francesco Facchinetti. Ricordiamo che faranno da sfondo a questa ottava puntata le colonne sonore tratte dai grandi film. Vedremo inoltre salire sul palco due ospiti importanti: l’intensa voce di Malika Ayane e, per la prima volta in tv dopo la reunion, i Litfiba. Vi ricordiamo inoltre che avete ancora tempo per votare il nostro game: chi volete eliminare questa sera? Il più votato è attualmente (e prevedibilmente) Stefano Filipponi.
Ecco i concorrenti ancora in gara e le canzoni che porteranno sul palco.
16-24 RAGAZZI: Ruggero Pasquarelli – Mambo Italiano; Stefano Filipponi – La prima cosa bella; Davide Mogavero – Everybody’s talkin’; Dami – Gimme some lovin’.
GRUPPI VOCALI: Kymera – Phantom of the opera.
25+: Nevruz Joku – Cosa sono le nuvole; Nathalie Giannitrapani – Let the sunshine.
Ore 21.02. Si parte! Piccola presentazione dei giudici nell’ante-factor e poi…pubblicità (con Irene Grandi che ci spacca i timpani). Al rientro – dopo parecchi minuti – Facchinetti spiega che questa sera ci sarà un’unica manche per decretare chi andrà in ballottaggio. Inoltre, come già annunciato, una new entry.
Ore 21.10. Entrano i concorrenti ancora in gara per esibirsi in un buon medley su una coreografia meno peggio del solito di Luca Tommassini. Da segnalare Stefano Filipponi nella parte di Leonardo Di Caprio sulle note della colonna sonora di Titanic (con la povera Nathalie Giannitrapani). Push the botton(m), via alla gara!
Ore 21.15. Eh no, prima un rvm su Anna Tatangelo, la giudice orfana che nella scorsa puntata ha sparato a zero su tutti. Chiacchiere da bar, piccolo scontro tra Elio e Lady Tata con Ruggeri che si intromette, e poi si inizia la gara sul serio.
Ore 21.21. Primo a scendere sul palco è “mister simpatia” Dami, che canta la scatenatissima Gimme some lovin’. Nel presentarlo, Mara Maionchi ha, stranamente, qualche problema di pronuncia. Quanti vocalizzi inutili, signora mia! Comunque la voce ce l’ha e va dritto per la propria strada, rischiando stecche (senza però prenderle) e con la consueta arroganza che lo contraddistingue. Voto 6 e mezzo, perché non ha trasmesso nulla.
Dami a X Factor 4 del 26 ottobre 2010 canta Gimme some lovin\’
Anna e Ruggeri sottolineano lo scarso calore dell’esibizione, Elio si complimenta e Mara è contenta. Novità: ecco le canzoni che canteranno i ragazzi la prossima settimana, votate dagli internauti. Per Dami è stato scelto Single Ladies di Beyoncé.
Ore 21.30. Secondi ad esibirsi sono i Kymera, che cantano Phantom of the opera. Come ci si poteva aspettare alla vigilia, la canzone è adattissima alle loro voci e, sebbene stecchino leggermente sulle note più alte, riescono a fare un’esibizione molto godibile sia visivamente che dal punto di vista vocale. Voto 7 per loro.
I Kymera a X Factor 4 del 26 ottobre 2010 cantano Phantom of the opera
Elio si complimenta, Mara non è convinta invece (non ha amato la messinscena), Anna invece è costretta ad incassare una meravigliosa battuta della Maramaiò, che sulla frase “Se vi avessi avuto nella mia categoria…” pronunciata da Anna, continua con un “…sareste già a casa da tempo“. Ma ecco la canzone della settimana prossima: 21 Guns dei Green Day.
Ore 21.38. Un rvm molto divertente mostra l’ormone impazzito di Enrico Ruggeri, che nei fuori onda si lancia spessissimo in apprezzamenti rivolti alla Tata. Anche Enrique Iglesias però, nella scorsa puntata, se l’è guardata per bene. Enrico si difende con un “Mi piace socializzare a mio modo“.
Ore 21.43. Tocca di nuovo alla categoria di Mara Maionchi: è il turno di Ruggero Pasquarelli con Mambo italiano. Che dire di questa performance? Senza infamia e senza lode. Rivediamo un Ruggero con le bretelle in stile scugnizzo che canticchia e ballicchia. Il ragazzo è sicuramente portato per il musical, meno per il mestiere di cantante in senso stretto. Voto 5 per lui.
Ruggero Pasquarelli a X Factor 4 del 26 ottobre 2010 canta Mambo italiano
Very nice, dice la Tatangelo, ma le piacerebbe vedere anche altro. Bisogna essere più precisi, afferma Ruggeri. Il suo destino è quello di fare musical (tadan!!!). Elio stava ancora pensando ad Enrico che guarda le tette della Tata, poi dice che il limite grosso di Pasquarelli oggi era credibile in questa veste. Per lui la settimana prossima Crocodile rock di Elton John.
Ore 22.00. Scende in pista Nevruz Joku per la categoria di Elio. A lui tocca Cosa sono le nuvole. Un’interpretazione davvero di grande impatto, quasi commovente, senza voler essere partigiani a tutti i costi. Buona l’intonazione, ma soprattutto bellissima la performance. Voto 8 per Nevruz.
Nevruz Joku a X Factor 4 del 26 ottobre 2010 canta Cosa sono le nuvole
A parte qualche frase con poco senso di Anna Tatangelo, si complimentano tutti con lui e il ragazzo si merita anche una standing ovation da parte del pubblico. La settimana prossima a lui toccherà Gianna di Rino Gaetano.
Ore 22.10. Momento Litfiba con Sole nero. Al termine dell’esibizione viene fatto sentire un pezzetto di Litfiba tornate insieme di Elio, un appello ad uno dei più grandi gruppi rock italiani (dice). Pelù conferma che sono tornati insieme perché Elio ha rotto troppo i coglioni.
Ore 22.16. Tocca di nuovo a Maramaiò e al bravo Davide Mogavero che canta Everybody’s talkin’ tratto dal film Un uomo da marciapiede. Il pericolo, in questo brano, è che Davide non appaia credibile, ma lui se la cava egregiamente. Bravo, intonato, carino. Voto 7 e mezzo per lui.
Davide Mogavero a X Factor 4 del 26 ottobre 2010 canta Everybody\’s talkin\’
La Tatangelo come al solito polemizza – pezzo non adatto -, gli altri si complimentano con lui perché impara in fretta. La settimana prossima Davide canterà Balliamo sul mondo di Ligabue.
Ore 22.33. Dopo un battibecco tra la Tatangelo e Rossana Casale e un po’ di pubblicità, si riparte con la gara con l’ultima cantante della categoria di Elio, Nathalie Giannitrapani, che canta Let the sunshine in dal musical Hair. Nathalie è una figlia dei fiori dentro e per questo motivo già sulla carta la canzone è adattissima. La performance non delude le aspettative e la ragazza dimostra ancora una volta di essere molto intonata oltre ad avere un bellissimo ed originale timbro di voce. Voto 7 e mezzo per lei.
Nathalie Giannitrapani a X Factor 4 del 26 ottobre 2010 canta Let the sunshine in
Tutti concordi nel farle i complimenti, compresa la Tatangelo che questa sera sembra particolarmente polemica. Elio conferma che lei è la potenziale vincitrice del talent, non a caso è l’ultima donna sopravvissuta. Per lei la settimana prossima Underneath di Alanis Morissette.
Ore 22.42. Ultimo ad esibirsi (per modo di dire) è il tanto criticato Stefano Filipponi del gruppo di Mara Maionchi. Canta La prima cosa bella di Nicola Di Bari. Che dire? Di sicuro è la migliore esibizione delle ultime settimane, ma non ci siamo ancora. Ci asteniamo dal dare un voto.
Stefano Filipponi a X Factor 4 del 26 ottobre 2010 canta La prima cosa bella
I giudici dicono e non dicono. Ruggeri dice: “La gente ti vota alla faccia di quelli che sono venuti ai provini. La vita è così, non agitarti e prenditi i voti che la gente ti dà“. Elio è più buono, Mara dice le solite cose. La settimana prossima canterà Centro di gravità permanente di Franco Battiato. E a questo punto speriamo che passi anche questa volta.
Ore 22.55. Malika Ayane ci delizia con la sua voce e, tanto per non farci mancare niente, ci mostra un po’ delle sue capsule dentarie. Una clip mostra la Ayane nel loft con i ragazzi e poi lei si ferma a fare il quinto giudice.
Ore 23.08. Passano in finale Nathalie, Stefano (!!!!), i Kymera, Nevruz e . Quindi sono al ballottaggio due concorrenti di Maramaiò, Davide Mogavero e Dami. Clamoroso al Cibali!
Ore 23.19. Durante l’ultimo scontro si nota una differenza sostanziale tra Dami e Davide. Il primo ha una grandissima potenza vocale, ma cerca continuamente di strafare. Il secondo invece riesce a fare proprie le canzoni, mettendoci un’originalità non facile da trovare in giro. La sottoscritta, inutile dirlo, sceglie Davide (anche se Antonacci nel brano finale gli fa perdere qualche punticino).
Ore 23.30. Mara Maionchi elimina Davide Mogavero. Enrico Ruggeri elimina Dami. Anna Tatangelo elimina Dami. Elio elimina Dami. L’eliminato dell’ottava puntata è Dami.
Ore 23.40. Terminata la prima parte della gara, si passa alla new entry. Si scontrano Joe per la categoria 16-24 ragazzi; Marika per la categoria 16-24 ragazze; Elizabeth per la categoria 25+; gli Apple Pies per i gruppi vocali.
Joe non è sembrato nulla di particolare (anche se era arrivato nella rosa finale già prima dell’inizio del talent). Marika è dotata di una grandissima vocalità, che sa comandare benissimo. Voce calda e molto interessante. Stupisce la scelta di Elio: Elizabeth, per quanto simpatica, è una semplice cantante “da karaoke”. Certo, un buon karaoke, ma nulla più. Hanno qualcosa da dire invece gli Apple Pies, in origine una tribute band dei Beatles, bravi e anche simpatici.
Il televoto sceglie MARIKA. Anna Tatangelo ha di nuovo un concorrente.
X Factor 4 – Ottava puntata del 26 ottobre 2010. Eliminato Dami