Vieni via con me a rischio: Fabio Fazio denuncia
Il programma “Vieni via con me” (di cui è stato mostrato in anteprima il promo) ideato e condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano, che nella prima puntata doveva avere Roberto Benigni quale ospite sarebbe a rischio. La notizia è annunciata oggi dallo stesso Fazio che in una dichiarazione alle agenzie afferma:“Così non si può
Il programma “Vieni via con me” (di cui è stato mostrato in anteprima il promo) ideato e condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano, che nella prima puntata doveva avere Roberto Benigni quale ospite sarebbe a rischio. La notizia è annunciata oggi dallo stesso Fazio che in una dichiarazione alle agenzie afferma:
“Così non si può andare in onda”.
L’ennesimo problema in Rai dopo le grane con Santoro e ieri con Milena Gabanelli e il suo Report riguarderebbe il mancato via libera ai contratti per lo stesso Benigni, Paolo Rossi e Antonio Albanese previsti per il kickoff dell’8 novembre in diretta in prime time su Rai 3.
Fazio prosegue:
“A tre settimane dalla messa in onda Endemol Italia non ha ancora il contratto, gli ospiti non hanno ancora il contratto. Non ci sono giustificazioni di natura economica: evidentemente è un momento in cui la tv non può permettersi di raccontare la realtà”.
E anche Saviano conferma:
“Così non vado in onda”.
Il conduttore di Che tempo che fa spiega più in dettaglio:
“Lo abbiamo già detto prima dell’estate: i programmi o si fanno bene o non si fanno, le vie di mezzo non esistono. Ci siamo messi a lavorare e abbiamo raccontato per filo e per segno all’azienda la trasmissione, nella quale Saviano avrebbe voluto parlare di mafia e politica, di emergenza rifiuti, di carceri, di ricostruzione all’Aquila, di delegittimazione e macchina del fango. Capisco che sono argomenti che fanno paura”.
E Fazio esclude che le motivazioni dei ritardi siano di tipo economico:
“Benigni ha accettato tutte le condizioni poste dalla Rai”, ha detto pare riducendosi drasticamente il cachet e lasciando alla tv pubblica tutti i diritti”.
Fazio conclude:
“A tre settimane praticamente non ha il contratto nessuno. E per di più oggi abbiamo saputo da Raitre che son stati rimandati indietro contratti sui quali erano già stati presi accordi. Ora basta. Senza ospiti il programma non si può fare, c’è un limite oltre il quale non si può andare”. Quanto a Saviano, “sono convinto che abbia il diritto di essere trattato benissimo dalla tv di stato. Per quello che rappresenta, deve essere protetto da tutti i punti di vista, anche da quello mediatico”.
Sembrerebbe l’ennesima censura politica in una Rai già ampiamente nei guai per Michele e Milena (Gabanelli e Santoro). Riuscirà a vedere la luce il tormentato Vieni via con me?