Analisi Auditel – L’atto 4 di X Factor 4 tra fiction e Ballarò
Mentre Rai1 concludeva la messa in onda della fiction “Le Ragazze dello Swing“, basata sulla storia del Trio Lescano, su Rai2 Francesco Facchinetti conduceva la quarta puntata di X Factor 4, eccezionalmente finito alle ore 23.30. La serata del talent show che ha accolto Anna Oxa e portato all’eliminazione gli Effetto Doppler si contrapponeva ancora
Mentre Rai1 concludeva la messa in onda della fiction “Le Ragazze dello Swing“, basata sulla storia del Trio Lescano, su Rai2 Francesco Facchinetti conduceva la quarta puntata di X Factor 4, eccezionalmente finito alle ore 23.30. La serata del talent show che ha accolto Anna Oxa e portato all’eliminazione gli Effetto Doppler si contrapponeva ancora una volta al “Ballarò” di Rai3 ed al film di Canale5.
Partenza di serata con la netta vittoria del Tg1 sul Tg5, con il primo che spinge la linea blu fino al 27% di share, mentre il secondo si ferma sul finale fino al 24%. In access time, dopo una partenza alla pari appena sopra al 20%, c’è il colpo di reni finale della curva arancione di Striscia la notizia che batte la curva blu di Soliti ignoti fino al 27% di share. Passiamo ora al prime time, dove notiamo le curve di Canale5, di Rai1 e del satellite comandare nella corsia fra il 15 ed il 19%, con la curva marrone del satellite che guadagna il primo posto nei secondi tempi della Champions league di calcio.
Al terzo posto, sempre in prime time, ottimamente si piazza la curva verde di Rai3 con il Ballarò di Giovanni Floris sulla linea del 15%. Quarta la curva rossa di Rai2 che grazie ad X Factor 4 scorre piuttosto stabilmente appena sopra alla linea del 10%, superata durante i neri pubblicitari dalla curva azzurra di Italia1. In seconda serata grande picco della curva gialla di Rete4 nel finale di “Cast Away” dove tocca il 23% di share, mentre il resto di questa fascia vede primeggiare la curva marrone del satellite viicno al 20%, seguita rispettivamente dalle curve di Rai1 e di Canale5.
Il grafico che rappresenta le curve della classe AA ci dice di un predominio assoluto della curva marrone del satellite fra il 20 ed il 30% di share, seguita dalla curva rossa di X Factor che naviga nel prime time attorno al 18%, mentre in seconda serata fino al picco finale del 25%.