Analisi Auditel – Annozero torna contro Ho sposato uno Sbirro 2 e I Cesaroni 4
Nella sfida tra fiction del giovedì sera con le nuove puntate di “Ho Sposato Uno Sbirro 2” e “I Cesaroni 4” si è incastrata ieri anche l’importante offerta in prime time di Rai2, che segnava il discusso ritorno di Michele Santoro e della sua trasmissione ‘Annozero‘ . Un ritorno dopo mesi di polemiche che ha,
Nella sfida tra fiction del giovedì sera con le nuove puntate di “Ho Sposato Uno Sbirro 2” e “I Cesaroni 4” si è incastrata ieri anche l’importante offerta in prime time di Rai2, che segnava il discusso ritorno di Michele Santoro e della sua trasmissione ‘Annozero‘ . Un ritorno dopo mesi di polemiche che ha, come di consueto, fatto spiccare il volo alla curva di Rai2.
Analisi delle curve di ieri sera che parte dal notevole picco del Tg1 delle ore 20 che tocca e supera la linea del 30% di share in finale di edizione, mentre il rivale Tg5 si posa sul 20%. In prime time bel testa a testa fra “Striscia la notizia” e “Soliti ignoti” fra il 20 ed il 24%, con una leggera prevalenza del game di Rai1 che poi fa il picco fino al 29% appena terminata “Striscia”. Nel resto del prime time vediamo la curva arancione di Canale5 che prevale sulle altre fino a superare la soglia del 20%.
Segue a brevissima distanza la curva rossa di Rai2 con il ritorno in video di Michele Santoro, che sfiora proprio la linea del 20%, tallonata però da molto vicino dalla curva blu di “Ho sposato uno sbirro 2”. Al quarto posto si piazza la curva marrone del satellite che grazie anche alla partita della Juventus contro il Palermo scorre nella corsia fra l 15 ed il 20%. Dietro a queste 4 proposte scorrono lontanissime le curve delle altre reti dal 7% in giù. Analizziamo ora le curve del target AA.
Nella classe AA vediamo dapprima la supremazia della curva marrone del satellite che nel corso del primo tempo della partita della Juve scorre vicinissima alla soglia del 30%. In prima serata con la partenza di “Annozero” c’è la risalita della curva rossa di Rai2 che tocca il 25%, rivaleggiando proprio con la curva del satellite. Al termine di Juventus-Palermo, calo della linea del sat ed ulteriore incremento della curva rossa di Rai2 che proprio durante le vignette di Vauro vola fino al 36% di share. Terminato Santoro ecco di nuovo tornare la leadership alla curva del satellite che domina fra il 20 ed il 30% di share. Al secondo posto ancora una volta la linea rossa di Rai2 che si deve però accontentare di sfilare appena sopra alla linea del 20%.