Home Canale 5 Analisi Auditel – Ti Lascio Una Canzone Vs Il Finale de Il Peccato e La Vergogna

Analisi Auditel – Ti Lascio Una Canzone Vs Il Finale de Il Peccato e La Vergogna

Nonostante sia durata solo due settimane, si può considerare finalmente chiusa al terzo match la tanto discussa guerra d’ascolti tra “Ti Lascio Una Canzone” e la fiction “Il Peccato e La Vergogna“, che ieri con l’ultima puntata ha chiuso la propria prima stagione. In contemporanea con il turno infrasettimanale di Serie A è avvenuto ieri

di Hit
pubblicato 23 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10



Nonostante sia durata solo due settimane, si può considerare finalmente chiusa al terzo match la tanto discussa guerra d’ascolti tra “Ti Lascio Una Canzone” e la fiction “Il Peccato e La Vergogna“, che ieri con l’ultima puntata ha chiuso la propria prima stagione. In contemporanea con il turno infrasettimanale di Serie A è avvenuto ieri sera l’ultimo scontro tra il programma di Canale5 e Rai1, che d’ora in poi dovrà comunque continuare a contrastare Garko in “Caldo Criminale”. Diamo subito il dato di sovrapposizione fra “TLUC” e “Il peccato e la vergogna” (21:16-23:20) che è di 5.015.000 telespettatori, share del 18,68% per il varietà di Rai1 e 6.398.000 telespettatori ed il 22,83% per la fiction di Canale5.

Altro dato da sottolineare e che i nostri grafici delle curve dello share minuto per minuto ci mostrano, è come la curva del satellite, rappresentata dalla linea marrone, navighi stabilmente per tutta la durata delle partite di calcio di serie A attorno e anche sopra la soglia del 20%, toccando anche il 24% durante il primo tempo e per un tratto di oltre 10 minuti guadagnarsi la leadership. La curva arancione di Canale5 con la fiction “Il peccato e la vergogna” conquista nel corso del prime time il comando toccando la linea del 25% e lasciandosi alle spalle la curva marrone del satellite appena sopra al 20% e la curva blu di Rai1 di un paio di punti al di sotto.

Con la chiusura delle partite di calcio c’è il calo della linea del satellite di circa 5 punti di share e la contemporanea risalita delle curve delle due reti ammiraglie: quella di Rai1 fin verso il 25% e quella di Canale5 fino al picco finale della fiction con Manuela Arcuri del 34%. A fiction di Canale5 terminata c’è il balzo della linea di “Ti lascio una canzone” che chiude attorno al 30%. In tutto questo nel prime time la quarta rete è Italia1 che con la sua linea azzurra tocca e supera la linea del 10%.

Interessante poi guardare il grafico del target 4-24 anni che ci consegna una linea marrone del satellite assolutamente leader per tutta la durata delle partite di calcio di serie A, dapprima fino al 35% e poi fino al 29%. Terminato il calcio calo della linea marrone fino al 16% circa e risalita della curva di Canale5 che passa dal 23% fino al picco finale del 39%. Terzo posto in questa fascia di pubblico per la curva azzurra di Italia1 che arriva a superare il 15%, seguita dalla linea blu di Rai1 che scorre nella corsia fra il 10 ed il 15%. In seconda serata passa al comando la curva azzurra di Italia1 fin sopra alla linea del 25%, tallonata dalla curva gialla di Rete4.

Canale 5Rai 1