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Analisi Auditel – La Terza Puntata di X Factor 4

X Factor 4 è giunto ieri al suo terzo atto, dopo uno scoppiettante debutto e una seconda puntata schiacciata tra le offerte della concorrenza. Per la terza puntata, con “Io Canto” fuggito al venerdì sostituito da “Il diavolo veste Prada”, il competitor ruba ascolti più temibile arrivava proprio da casa Rai con la parte finale

di Hit
pubblicato 22 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10


X Factor 4 è giunto ieri al suo terzo atto, dopo uno scoppiettante debutto e una seconda puntata schiacciata tra le offerte della concorrenza. Per la terza puntata, con “Io Canto” fuggito al venerdì sostituito da “Il diavolo veste Prada”, il competitor ruba ascolti più temibile arrivava proprio da casa Rai con la parte finale della fiction “Preferisco il Paradiso“. Andiamo ora con questa analisi ad identificare l’appeal conquistato dal talent show condotto da Francesco Facchinetti nei vari target auditel.

Scattiamo dunque la fotografia del pubblico che segue questa quarta edizione di “X Factor” attraverso le percentuali di share fra alcuni dei target più rappresentativi del panel auditel, dati relativi all’emissione di ieri sera, che ricordiamo ha avuto una media di 2.659.000 telespettatori con uno share del 12,19%, una copertura di 12.356.000 telespettatori che si sono sintonizzati per almeno un minuto ed una permanenza del 21,52%. Partiamo dall’età anagrafica dei telespettatori, dove vediamo, come facilmente prevedibile, percentuali più alte fra i giovani, in particolare riscontriamo la percentuale più alta nella fascia 25-44 anni con il 18,14%, seguita dal target 4-24 anni con il 13,36% e dai 45-64 anni con il 12,12%.

Fanalino di coda gli over 65 che fanno precipitare lo share al 5,16%. La maggior parte del pubblico di “X factor” è composto da femmine, con una percentuale del 17,61% a fronte del 10,51% del pubblico maschile, i vincitori delle prime tre edizioni sono in effetti tutti maschi. Buona anche la percentuale di pubblico fra coloro i quali possiedono un abbonamento alla pay tv nella misura del 13,36%, mentre c’è uno share leggermente più alto fra i telespettatori che risiedono nel nord italia con il 13,83%. A due cifre anche la percentuale del pubblico che abita al centro con il 12,36%, mentre si scende fino al 9,69% per il sud/isole.

Passando alle classi sociali share nettamente più alto nella fascia AA (alto reddito, alta cultura) con il 18,67%, seguita dalla classe BA (basso reddito, alta cultura) con il 12,46%, fanalino di coda di questa classifica la classe BB (basso reddito, bassa cultura) con solamente il 3,80%. Per quel che riguarda il titolo di studio conseguito, abbiamo lo share più alto fra i laureati con il 17,61%, seguito dal 15,52% del pubblico che si è fermato alla maturità, chiude con il 9,24% la media inferiore. Facendo poi un raffronto con la terza puntata dello scorso anno, andata in onda il 23 settembre 2009, notiamo quest’anno un valore assoluto più alto di oltre 400.000 telespettatori a parità di durata ed uno share di +1, con un dato di copertura più basso, 13.663.000 lo scorso anno, 12.356.000 per ieri sera, ma con una permanenza più alta, 21,52% quest’anno a fronte del 16,38% dell’anno passato.

Rai 2X Factor