Domenica Live per Facci non fa informazione. La Palombelli vuole la De Filippi Presidente della Repubblica
Tra l’effetto Renzi ad Amici e i soliti piagnistei popolari-politici della D’Urso è la solita farsa
Prosegue la farsa del talk popolare-politico di Barbara D’Urso, dalla credibilità sottozero. La conduttrice ha cavalcato a Domenica Live l’episodio dei fischi presi dal presidente della Camera, Laura Boldrini, a Civitanova Marche, dove sono morte suicide tre persone a causa della crisi economica.
Va dato atto a Filippo Facci, ospite fisso del programma (ha detto alla Lucarelli di andarci solo per soldi), di aver dato una bella lezione a Barbarella per la sua strumentalizzazione dell’accaduto:
“I suicidi non sono aumentati, anzi i suicidi economici in Italia sono diminuiti, voi non ci crederete. All’estero è vietato dare notizie sui suicidi, perché una cosa certa è che procurano l’emulazione. Non applaudiamo al suicidio di stato, perché è così che si crea la sindrome e la gente si ammazza”.
La D’Urso gli ha, come sempre, risposto per le rime populiste:
“Filippo, devi ammettere che tutte le persone di cui parla la stampa e di cui parliamo noi si ammazzano perché non possono andare avanti”.
Facci l’ha incalzata alzando la voce (e agitando i capelli ossigenati):
“Ma c’erano anche prima. Sembra quasi che andiamo a mode. Non si fa informazione così”.
A questo punto la D’Urso gli ha risposto omettendo un particolare, cioè che quando era al governo Silvio Berlusconi l’anti-politica non era ammessa sulle reti Mediaset:
“Anche prima, solo che prima non ne parlava nessuno. Adesso bisogna fare in modo che questo finisca. E loro parlano, parlano. Sono passati 40 giorni. Io provo rabbia. Bisogna che quelli della politica si rendano conto che non si può continuare ad aspettare.”.
Impeccabile la chiosa di Facci:
“Sì, ma questa rabbia non serve a niente, se poi diventa la rabbia che contesta la Boldini che non c’entra niente. Adesso cosa facciamo, noi? Fomentiamo ancora?”.
La D’Urso cambia argomento dopo la pubblicità. Si passa al ritorno sulle scene di Matteo Renzi, a partire dalla sua discussa partecipazione ad Amici (che entra, così, nell’attualità politica).
Dopo un mini-rvm dell’intervento di ieri sera. Barbara Palombelli lo commenta facendo più ridere di Alessandro Siani. Se il comico napoletano, ieri, ha ipotizzato satiricamente un governo di Maria De Filippi, la moglie di Rutelli ha volato più in alto, ma parlando seriamente:
“Praticamente Matteo Renzi ha candidato Maria De Filippi alla Presidenza della Repubblica. Se il criterio è parlare e capire gli interessi dei giovani, Maria De Filippi è avanti nei sondaggi chilometri a Renzi”.
In un Paese più reale di questo Domenica Live l’avrebbero già chiusa buttando via la chiave.