Analisi Auditel – La prima sfida fra Amici 2013 ed Altrimenti ci arrabbiamo
La prima puntata del nuovo spettacolo di varietà condotto da Milly Carlucci Altrimenti ci arrabbiamo, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 6 aprile 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la prima emissione dello spettacolo musicale condotto da Maria De Filippi Amici 2013.
Sulla seconda rete della televisione pubblica sono andati in onda due episodi della serie di telefilm Castle, mentre la terza rete della Rai ha passato il programma Metropoli. Su Italia1 è andato in onda il lungometraggio Harry Potter e il principe mezzosangue, mentre Rete4 ha diffuso la pellicola Today you die. Su La7 è stata trasmessa una nuova puntata del talk show di Nicola Porro e Luca Telese In onda seguito dal film di Luc Besson Nikita. Spazio come sempre alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri.
La serata parte nell’access time con la vittoria della curva blu di Affari tuoi, che prevale sulla curva arancione di Striscia la notizia, la prima che parte dal 18% e chiude al 22% di share, la seconda che parte un filino sotto ma chiude anch’essa attorno al 22%, con il game di Rai1 già terminato. Segue la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 appena sotto la linea del 10% di share. Prime time con la curva arancione della prima puntata di Amici 2013 che parte leggermente in vantaggio appena al di sotto della linea del 20% di share e poco più di 5 milioni di telespettatori.
Segue la curva blu della prima puntata di Altrimenti ci arrabbiamo che va a scorrere fra il 18 ed il 19% di share e attorno alla linea dei 5 milioni di telespettatori. Ma, mentre la curva arancione di Amici 2013 tende lievemente a salire, riesce infatti prima del primo nero a sfondare il muro del 20% e toccare i 5,5 milioni di telespettatori; la curva di Altrimenti ci arrabbiamo rimane più o meno stabile sul medesimo valore di apertura trasmissione, in leggerissima fibrillazione. Sembra quasi che il pubblico non riesce a decidere se il programma gli piace o no. Dopo i primi neri delle due trasmissioni però, il pubblico sembra aver deciso e mentre vediamo la curva arancione di Amici 2013 salire gradatamente sia in share, arrivando al 24%, che in valori assoluti, toccando la linea dei 6 milioni di telespettatori, la curva di Rai1 cala progressivamente fin verso il 17% ed i 4,5 milioni di telespettatori.
La tendenza si fa più chiara dal terzo blocco con la curva di Altrimenti ci arrabbiamo che si posiziona attorno ai 4 milioni di telespettatori e la curva di Amici che rimane sui 6 milioni. Picco del varietà di Rai1 alle ore 21:40 con 5.152.000 telespettatori ed il 19,44% di share, su una platea totale di 26.501.000 telespettatori, mentre Amadeus scherza sulla sua età. Picco della prima di Amici 2013 alle ore 22:47 con 6.289.000 telespettatori ed il 25,64% di share, su una platea totale di 24.533.000 telespettatori, mentre Siani scherza sulle abitudini di parcheggiare l’auto degli italiani. Chiusura di Altrimenti ci arrabbiamo attorno ai 2,5 milioni di telespettatori ed il 17% di share, mentre Amici 2013 chiude in solitaria attorno ai 4,5 milioni di telespettatori ed il 34% di share.