Amici 2013 serale, la prima puntata di sabato 6 aprile
Si sa già quasi tutto, ma TvBlog segue come sempre in liveblogging la nuova sfida di Maria De Filippi a Milly Carlucci
00.21 Finale alla Got Talent, con meglio di. Della serie, diamo un senso alla registrata che un senso (per me) ancora non ce l’ha.
00.17 Bellicapelli vince e Andrea esce a testa alta: “La vita va avanti anche fuori di qui”.
0.15 Costanzo polemizza con Greta, dicendo che per lui ci sono talenti più bravi di lei.
0.11 Emma elimina Andrea. I professori eliminano Edwin. I ragazzi Costanzo. Bosè salva Edwin (tra loro c’è subito stata simpatia). I professori salvano Costanzo (e già questo è uno scandalo).
00.08 Maria sveglia Ford dall’abbiocco, ringraziandolo per non si sa cosa. Maria gli regala un ulivo toscano. Pare AlBano in ambasciata all’estero. Alla faccia della crisi, Marì. Solo per le spese di spedizione pagavi il barbiere di Vessicchio. Gli fa pure i complimenti a Calista, Maria. Ecco, massima invidia in tal senso per Ford.
Amici 12, duetto Fabri Fibra e Moreno
00.04 Torna la Nannini, canta Indimenticabile. Difficile che fosse venuta non per fare promozione.
00.03 I Bianchi hanno vinto la seconda sfida.
00.01 Paoli ha fatto il suo tempo, ha vinto Moreno con Fibra. Vincono i bianchi la prova. Ponte fa notare a Bosè che anche lui ha studiato solfeggio.
00.00 Bosè: “Alea jacta est”. Latino a modo suo, peggio della Ventura.
23.58 Emma: “Mi sento ancora con la tuta addosso, troppa strada da fare”. Miguel: “Io mi cago addosso”. E mucha mierda fu.
23.57 Maria si sbilancia: “Abbiamo assistito a due duetto formidabili, due esempi di eccellenza”.
Amici 12, Gino Paoli duetto con Ylenia
23.54 Io mi porterei avanti, visto che tanto lo sanno anche i muri. Il secondo eliminato è Andrea, perdono i blu.
23.53 Il duetto più in playback della storia. Si sentivano solo le voci registrate.
23.50 Rap futuristico. Tranne te tranne te tranne te. La regia di Cenci è troppo anziana per star dietro a questi due sul palco.
23.48 Ecco un altro che sorride dopo il bonifico. Maria:
“Ho capito un po’ di più il vostro mondo da quest’anno. Ho sbagliato a pensare che voi non foste cantanti. Ci vuole una bella concentrazione e tanto fiato”.
23.37 Emma recita slogan come “abbiamo portato a casa la dignità della performance” e annuncia Fabri Fibra.
23.44 Mara piange per l’emozione di Paoli.
23.41 Il duetto più emozionante. Paoli il più generoso.
23.39 Arriva Gino Paoli per duettare con Ylenia. Tutti in piedi. Maria pensa bene di poggiarsi a lui per i tacchi.
23.38 Bosè striglia Edwin, dicendo che bisogna saper perdere.
23.36 Finalmente voce alla Maionchi, sempre più sacrificata. Bosè: “Sei gelosa perché vorresti stare da questa parte?”. Lei ammette di rosicare. Scopriamo che si conoscono da tanti anni e stanno solo giocando.
23.30 I Bianchi vincono a furor di popolo: Pasquale ha conquistato anche i giudici.
23.26 Emma risponde con l’esibizione di ballo di Pasquale.
23.23 Edwin e Costanzo cantano Beautiful day. Bellissimo attacco per Edwin. Poi sono arrivati gli yeah di Costanzo a rovinare tutto.
23.22 La Ferilli ha preferito i blu.
23.18 Momento di nostalgia, la Maria degli Articolo 31 diventa autocelebrativa per la De Filippi.
23.17 Emma sceglie Emanuele e Moreno. E Maria le fa notare che questa è la prova del voto secretato, cosa che Bosè aveva colto. Emma:
“Io purtroppo sono una persona che rischia. Il mio obiettivo è non fare domani quello che puoi far fare oggi a loro”.
23.16 Ford non sa ballare.
23.12 Ballo di squadra per Bosè, Show must go on. Maria: “Sei astutissimo, Miguel”. Bosè: “Ho imparato da Emma”. Emma: “La furbizia mi manca”. Miguel: “Sento che hai un’intuizione bestiale”. Che immagine raccapricciante di Josè.
23.10 Argentero vota i bianchi, Ponte vota i blu. La Ferilli decisiva:
“Prima l’ho votata Verdiana, ma in questa partita Angela…”.
BIANCHI-BLU tornano pari.
23.07 Angela contro Verdiana, comparata di canto che spacca. Ma Verdiana è nettamente superiore anche stavolta in Without you. Maria si sbilancia: “Esibizione mozzafiato”. Argentero:
“Quest’edizione ha dato veramente il senso di cosa questi ragazzi sono in grado di fare”.
Amici 12, prima puntata Gianna Nannini duetto
Amici 12, Marco Mengoni duetto Verdiana
22.52 Inizia di nuovo Miguel. Altra comparata di ballo tra Marta e Lorella, le due belle che ballano di Amici 12. Ballano Rolling in the deep e Maniac. Argentero vota i blu, la Ferilli vota i bianchi. Per Ford sono state entrambe straordinarie, ma forse era più pulita l’esibizione di Lorella per lui. Un motivo in più per Gabry per rivotare Emma, vero? Ebbene no, Gabry sposta il voto. Miguel gli lancia una frecciata:
“Stavo pensando tu avessi un contratto coi bianchi”.
Gabry risponde a tono:
“L’accordo che abbiamo fatto prima durante la pubblicità mi ha fatto cambiare idea”.
Per Miguel qui Lorella ha ballato e la sfida è stata pari.
22.51 Siani parte greve, finisce retorico. Qualcuno gli dica che non ha l’incisività di una Littizzetto e che è sopravvalutatissimo.
22.43 Siani chiama Vessicchio per una gag, visto che è disoccupato come direttore d’orchestra. La Littizzetto lo ha sdoganato in questo ruolo in tempo di crisi? Siani prova a coinvolgere Ford, ma lui non capisce nulla e non è per nulla coinvolto. Aridatece Sharon Stone che piangeva per l’Amoroso!
22.42 Siani ricorda a Sabrina qualcosa che le è costato tipo dieci fiction e due film:
“Sabrì, tu che ne capisci com’è sto sofà?”.
22.39 Siani: “Il nuovo governo lo fa Maria De Filippi”. Maria: “Di certo ci mettiamo meno tempo”. Nel senso che comanda solo lei e si fa prima? Sembra un numero copiato a Geppi Cucciari per avere un programma da Maria pure lui.
22.37 Arriva Alessandro Siani per stemperare. E’ l’unico di cui non si sanno anticipazioni. Evidentemente perché è inutile. Scatta un “sei bellissimo” patetico delle bimbominkie.
22.36 Chiara: “Ho realizzato il sogno della mia vita”. Fare la comparsa? Maria: “Questa è la brutta faccia dell’unico vincitore”. La Ferilli:
“Ci sei sempre piaciuta tanto tanto a noi giudici”.
E allora che meccanismo è?
22.35 I professori hanno scelto di salvare Lorella. E Chiara è uscita senza essersi esibita, come nella migliore tradizione di Amici.
22.31 Tanto è eliminata Chiara, lo si sa già. Ma, per dovere di cronaca, Emma in nome del talento ha salvato l’altra camionista come lei, Greta.
22.29 Proposta per eliminazione, il nome proposto da Bosè è Lorella. I professori blu propongono Chiara. I ragazzi blu propongono Greta. Questo meccanismo mi piace, sadico.
22.23 Vincono i Blu a sorpresa per il voto secretato. E, soprattutto, per Harrison Ford.
22.18 E’ LA QUINTA VOLTA CHE GABRY VOTA I BIANCHI. Vota Lorella. Bosè polemico:
“Voi in una prova di ballo avete giudicato l’entertainment”
Per Emma è bello che non si veda già la differenza tra Lorella e gli altri professionisti. Il paradosso di questo serale è che persino la Celentano è contro Nicolò, è contro la danza classica. Per Bosè Lorella ha avuto una coreografia molto camminata, Emma tira fuori la pancia:
“Nella vita bisogna anche saper camminare”.
22.13 Ecco il talento di Lorella riassunto in una foto. La Ferilli vota i Blu. Argentero si ruba la scena annacquando il suo verdetto, vota i Bianchi e rimette la decisione a Ponte. Tanto Gabry è pro Emma tutta la vita:
“Infame, infamone”.
Ponte chiede a Nicolò a cosa stesse pensando mentre ballava.
22.08 Balla Nicolò sulle note dei Modà, schierato da Bosè. Emma schiera Lorella con Shut up.
22.06 Ponte vota per la quarta volta i bianchi perché dalle parti dei blu ha trovato imperfezioni. Ford avrebbe votato bianco. Anche la Ferilli. Insomma, i blu vanno avanti solo grazie a Verdiana, come si immaginava.
22.05 Nicola Carraro sentenzia su Twitter che stravincerà Amici. Sarà disinteressato, o semplicemente ce l’ha con Milly che ha impedito a Mara di andare ad Amici?
Stravince amici
— Nicola Carraro (@provo2000) 06 aprile 2013
22.02 Comparata di break freestyle tra Anthony e Antonio.
22.00 Gabry Ponte ha votato Greta, cioè per la terza volta un bianco. E’ evidente che lui e Emma hanno fatto roba. Il buonismo incondizionato inizia a essere irritante.
21.58 Scatta il voto segreto, con i giudici che non si condizionano. Emma:
“E’ come se con Greta avessi realizzato il mio sogno, perché io con Gianna Nannini non ci ho cantato”.
Rosica?
21.45 La De Filippi elogia Marco Mengoni (mi fa notare Giorgia Iovane che ha “la giacca vista culo”) al suo ingresso:
“Ti meriti tutto quello che hai”
Per la par condicio stecca pure lui, mentre Verdiana è perfetta. Peccato per le terribili armonizzazioni. Chi le ha scelte? E li hanno mai provati ‘sti duetti? Verdiana è sempre tanta roba.
Amici 12 Foto prima puntata del serale di sabato 6 aprile 2013
21.52 Come stecca Gianna, più di Greta!!! La Nannini ha duettato con l’entusiasmo di chi va al bancomat.
21.50 Greta clona Emma che clona la Nannini. Bel karaoke. E a Ford fanno giudicare proprio un pezzo italiano come Meravigliosa creatura?
21.48 Emma schiera Greta che duetterà con Gianna Nannini.
21.47 Emma: “Io non sono molto brava a leggere le espressioni”. No, Emma, stasera sembri pietrificata e telecomandata, spontaneità zero. In questo serale sinora ci sono tante voci, ma sembra tutto telecomandato da un’unica regia…
21.45 Si riparte con uno stacchetto ridicolo al rientro studio. E scopriamo che il voto di Ford vale 2. Che amarezza, prima Renzi fa un discorso sul merito italiano e poi arriva lo straniero che conta di più.
21.42 Maria impacciata come sempre con la star internazionale: “Non so se in America si usa, devo dare la pubblicità”. Ma certo che si usa, su!
21.38 Arriva Harrison Ford, presentato da rvm ormonoso sinceramente inadeguato. Non è che bisogna “modernizzare tutto” con gli stacchetti dance, non è Marco Carta. Maria spiega a Ford che “Sabrina Ferilli è un’attrice” e lei si presenta come ‘na sconosciuta.
21.32 Moreno in freestyle, la risposta di Emma. Stasera le sue rime banalissime e deludenti (i fusilli e i grilli con la ferilli?). Ansia da presentazione? Argentero elogia la sua empatia, ma ha apprezzato ancora di più Verdiana (che dialettica da opinionista da paura) e perciò vota i blu. Ponte è ancora bianco (avrà una simpatia per la coach?). La Ferilli fa vincere i blu.
21.30 Verdiana canta Spectrum. Non si sentiva una roba così da Alessandra Amoroso. Punto. Emma è costretta a prendere atto del suo talento.
21.25 La Ferilli terrorizzata dal clima da stadio:
“I bianchi hanno potuto giocare su una coreografia d’impatto, però i blu hanno cantato in maniera straordinaria. Trovo che questa manche l’abbiano vinta i blu per me”.
Per Argentero, invece, vincono i bianchi. Decide Ponte:
“Ho assistito a vari spettacoli del Cirque du Soleil. Voi siete stati fantastici. Il punto va ai bianchi”.
Ok, la camionista ha gli uomini dalla sua parte. Per Bosè non è giusto.
21.21 Ballo di squadra per i Bianchi di Emma. L’effetto Cenci si vede tutto: esibizioni molto più spettacolari, ma in maniera “familiare”. I ragazzi restano loro se stessi.
21.17 Arriva la parte corale di Operazione trionfo. Miguel schiera That’s what friends are for. Abbastanza bravi i Blu in questa prima prova (tranne uno per Gabry Ponte, alla Lucio Presta manierA).
21.15 Bim bum bam, inizia Miguel. Da quest’anno la scaletta la scelgono i direttori artistici. Miguel sceglie il CANTO DI SQUADRA.
21.12 Arriva Renzi:
“E’ molto difficile parlare oggi di speranza. Ma, detto da uno che fa una cosa che è una parola brutta la politica, ci serve che ci diate una mano. Ma come si fa ad andare a un talent show? Perdonateli, se fanno polemiche sui talent show, ma non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento. Perderete una battaglia, l’importante è che non perderete la faccia”.
Il sindaco di Firenze a favore del merito, contro le raccomandazioni. Bel messaggio a inizio di puntata, oltre che di un’edizione.
21.08 Annunciata in grande spolvero la giuria e poi Maria. La registrazione ha consentito un inizio più curato, va detto. Maria attacca col discorso della speranza, che già conosciamo tutto:
“Non so chi a casa creda ancora nella Chiesa, ma anche qualora non foste credenti avrete ascoltato e condiviso le parole del Papa, quando ha detto ai giovani di non farsi rubare la speranza. Ci sono giovani che non fanno i cantanti e i ballerini e non trovano lavoro”.
21.05 Milly è già partita da un paio di minuti. Si parte con Harrison Ford che annuncia la sigla. E poi la sigla tutta computerizzata, molto in stile format internazionale, con i due giudici. E poi la famosa sigla in studio registrata due volte. Torna Fireworks.
Di questo serale di Amici si è fatta dopo tanti anni una conferenza stampa (in cui TvBlog ha intervistato in esclusiva Maria De Filippi, Mara Maionchi e Emma) e anticipato di tutto, persino gli eliminati. Prima doveva esserci Mara Venier (felice di fare la giurata), ma poi non solo la Rai non le ha dato il lasciapassare, ma non l’ha pure riconfermata a La vita in diretta.
Poi il programma poteva giocare d’anticipo il 30 marzo, ma non se n’è fatto più nulla. Peccato che Maria De Filippi avesse già deciso di registrarlo e così sul web sono piovuti un sacco di spoiler – diffusi persino dalla pagina ufficiale Facebook – ben una settimana prima.
Stasera vedremo questa benedetta prima puntata del serale della dodicesima edizione.
Sedici giovani talenti della musica e della danza si sfidano divisi in due squadre sotto la guida di due Direttori Artistici: Miguel Bosè (Squadra Blu) e Emma (Squadra Bianca).
Le squadre
SQUADRA BLU: Direttore Artistico MIGUEL BOSE’
Professori: Rudy Zerbi, Garrison Rochelle e Luciano Cannito.
Costanzo Del Pinto, cantante, 20 anni, Portocannone (CB);
Andrea Di Giovanni, cantante, 19 anni, Roma;
Marta Marino, ballerina, 20 anni, Siracusa;
Ylenia Morganti, cantante, 23 anni, Prato;
Nicolò Noto, ballerino, 19 anni, Asti;
Antonio Parisi, ballerino, 22 anni, Gagliano Del Capo (LE);
Edwyn Roberts, cantautore, 20 anni, Cremona;
Verdiana Zangaro, cantante, 26 anni, Rossano Calabro (CS).
SQUADRA BIANCA: Direttore Artistico EMMA
Professori: Alessandra Celentano, Mara Maionchi e Grazia Di Michele.
Lorella Boccia, ballerina, 21 anni, Torre Annunziata ;
Emanuele Corvaglia, cantautore, 18 anni, Verona;
Pasquale Di Nuzzo, ballerino, 20 anni, Santa Maria a Vico (CE);
Anthony Donadio, ballerino, 22 anni, Napoli;
Moreno Donadoni, rapper, 23 anni, Genova;
Angela Semerano, cantante, 19 anni, Ostuni (BR);
Greta Manuzi, cantante, 22 anni, Budrio di Longiano (FC);
Chiara Provvidenza, cantante, 19 anni, Ragusa.
Una battaglia che si disputa in nove puntate, per la prima volta senza l’orchestra di Beppe Vessicchio e con il televoto, e dunque la diretta, limitato alle sole ultime due puntate.
I professori schierati per sostenere i ragazzi in gara sono Rudy Zerbi, Luciano Cannito e Garrison Rochelle con Miguel Bosè e la Squadra Blu; Alessandra Celentano, Grazia Di Michele e Mara Maionchi con Emma e la Squadra Bianca. Il direttore artistico del ballo è Giuliano Peparini, la regia è di Roberto Cenci.
In giuria, a esprimere la loro valutazione, Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte. Ogni settimana ci sarà un quarto giudice diverso: questa sera si tratta dell’ospite internazionale Harrison Ford.
I cantanti che duelleranno questa sera coi ragazzi, inoltre, sono Gino Paoli, Gianna Nannini, Fabri Fibra e Marco Mengoni. Previsto anche un numero comico del’attore Alessandro Siani.
E’ poi attesissimo sul palco l’arrivo del Sindaco di Firenze Matteo Renzi, un outsider ospite di Amici, primo di una serie di ospiti chiamati da Maria nel tentativo di riaccendere quel “filo di speranza” che, come dice la conduttrice, è il sentimento senza il quale diventa difficile dare un senso alla propria vita.
Ecco il suo discorso già tutto sbobinato dalle agenzie di stampa:
“Non perdete la speranza, impegnatevi, credeteci non smettete di inseguire i vostri sogni e non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento con le raccomandazioni, perché si può perdere una battaglia, ma l’importante è non perdere la faccia. Quando è uscita la notizia che c’era un politico che andava ad Amici, i politici un po’ meno felici hanno detto: “Ma come si fa ad andare ad un talent show?”. Perdonateli se fanno polemiche sui talent show ma non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento. Noi avremo speranza se nel futuro di questo Paese potremo riuscire a coltivare i nostri sogni. E se c’è una cosa che noi ci aspettiamo da voi è di non fare come è stato fatto fino a oggi che troppo spesso si trovava lavoro non per il talento ma perché si conosceva qualcuno, per le raccomandazioni. Sarà un grandissimo momento quando questo paese sarà fatto da persone che vanno avanti con la forza del proprio sudore anche sbattendo contro qualche porta. Può succedere, a me è capitato di perdere, può essere anche bello. Mica tanto ma puoi trovare la grinta per ripartire. Sarà un Paese bellissimo quello nel quale smetteremo di guardare soltanto con il torcicollo. Non so come questo bellissimo Paese che è l’Italia immaginerà il proprio domani, ma quando penso a Firenze penso a Brunelleschi, un personaggio strano che tutti consideravano mezzo matto perché continuava ad avere il desiderio profondo di costruire una cupola come non l’aveva mai fatta nessuno. Era convinto che potesse stare in piedi. I fiorentini lo guardavano un po’ schifati ma Brunelleschi ha avuto il coraggio di insistere, di crederci. A me piace l’idea che voi ragazzi, siete arrivati qui non semplicemente perché siete bravi ma perché avete fatto fatica, perché il talento è anche fatica non è soltanto avere una possibilità, è anche mettersi in gioco”.
Noi di TvBlog, intanto, aspettiamo Justin Timberlake. Arriverà o no?