Analisi Auditel – La terza puntata de Il Peccato e La Vergogna contro I Soliti Ignoti
Dall’ultimo appuntamento trasmesso de ‘Il Peccato e La Vergogna’ ne sono successe un po’ di tutti i colori. Slittamenti e rinvii hanno sospeso l’attesa sfida tra la fiction di Canale5 e lo show canoro di Antonella Clerici, rimandando la discesa in campo dei due contendentei eccezionalmente di venerdì. Per la squadra della Rai è sceso
Dall’ultimo appuntamento trasmesso de ‘Il Peccato e La Vergogna’ ne sono successe un po’ di tutti i colori. Slittamenti e rinvii hanno sospeso l’attesa sfida tra la fiction di Canale5 e lo show canoro di Antonella Clerici, rimandando la discesa in campo dei due contendentei eccezionalmente di venerdì. Per la squadra della Rai è sceso quindi sul ring, senza troppe esitazioni, Fabrizio Frizzi con la sua prima puntata speciale de ‘I Soliti Ignoti‘. Una sfida che seguiremo nel dettaglio sopo il salto con le nostre consuete curve.
Analizziamo dunque la serata di ieri con le nostre curve dello share minuto per minuto che ci dicono di un access vinto sostanzialmente nella sovrapposizione dai “Soliti ignoti” con la linea blu che viaggia vicino al 25% di share mentre quella arancione appena sopra al 20%. Al termine del game di Rai1 c’è il picco della curva di Canale5 che sfiora il 30% di share. Passando alla sfida del prime time c’è un bel testa a testa ad inizio serata attorno al 22%.
Poi c’è il decollo della linea arancione di Canale5 che pian piano prende punti a quella blu di Rai1 che poi dalle 22 circa in poi scende fin verso il 20%. Viceversa la curva arancione sale fino al 25% per poi decollare prima fino al 30% e poi a game di Rai1 terminato sfiora in seconda serata il 40%. Nella sfida dei telegiornali delle 20 vince il Tg1 attorno al 25%, mentre la linea nera del Tg di Enrico Mentana si è ormai stabilizzata al 10%, a meno di ulteriori interviste sensazionali.
Interessante notare come nel target alto, la classe AA, a parte la consueta leadership della curva marrone del satellite fin verso il 25%, abbiamo una sostanziale prevalenza della curva blu di Rai1 nel prime time su quella arancione di Canale5, appena sopra alla linea del 15%, con il Tg di Mentana però sopra al Tg5 e vicinissimo al Tg1.