Analisi Auditel – Che Dio ci aiuti 2 fra The Voice of Italy e La banda dei Babbi Natale
L’ultima appuntamento della seconda stagione della fiction di successo Che Dio ci aiuti con Elena Sofia Ricci è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 4 aprile 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film La banda dei Babbi Natale.
Su Rai2 è andata in onda la quinta puntata dello spettacolo musicale The Voice of Italy, mentre Rai3 ha trasmesso il film con Alberto Sordi Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? Su Italia1 è andata in onda la pellicola Wanted – Scegli il tuo destino, mentre Rete4 ha diffuso la telecronaca diretta dell’incontro di calcio Fenerbahce-Lazio valevole per l’ex Coppa Uefa. Su La7 è stata trasmessa una nuova emissione del programma di attualità Servizio pubblico. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri fra le proposte delle 7 sorelle generaliste.
Partenza di serata con la curva blu del Tg1 che vince la sfida dei Tg delle ore 20, scorrendo nei pressi della linea del 25% di share, mentre segue la curva arancione del Tg5 sulla linea del 20% di share. Terza piazza come sempre per la curva nera del Tg La7 in salita rispetto alla settimana, toccando la linea del 10% di share per quasi tutta l’edizione. Access time con la vittoria di un soffio della curva blu di Affari tuoi, che parte dal 19% di share e chiude al 25%, mentre la curva arancione di Striscia la notizia si ferma al 23%.
Prime time con la vittoria nettissima della curva blu di Rai1 con Che Dio ci aiuti 2 che va a scorrere dapprima sulla linea del 25% di share, per poi sfondare il muro del 30% in seconda serata. Bene la curva rossa di Rai2 con The Voice che partita attorno all’11% di share, sale nel corso della serata fino a toccare il 15% durante un nero della fiction di Rai1 ed arrivare al 23% in seconda serata. Lotta fra le curve di La7 e di Canale5 per la terza piazza, con la curva di La banda dei Babbi Natale che prevale di poco su quella di Servizio pubblico. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta al comando nella corsia che va dal 15 al 20% di share, seguita dalla curva azzurra di Italia1.