Sanremo: Mazza rilancia Morandi. E l’ipotesi Baudo-Vespa-Arcuri?
Sanremo 2011 è una tale patata bollente, che nessuno sembra voler prendersela in carico quest’anno. A margine della presentazione a Napoli di Ti lascio una canzone, il direttore di RaiUno Mauro Mazza ha rilanciato i contatti con un artista che sembrava fuori dai giochi:“Il nome di Gianni Morandi per la conduzione di Sanremo è una
Sanremo 2011 è una tale patata bollente, che nessuno sembra voler prendersela in carico quest’anno. A margine della presentazione a Napoli di Ti lascio una canzone, il direttore di RaiUno Mauro Mazza ha rilanciato i contatti con un artista che sembrava fuori dai giochi:
“Il nome di Gianni Morandi per la conduzione di Sanremo è una delle ipotesi che stiamo maggiormente approfondendo in questi giorni. Sarebbe una bella scommessa per noi e per lui. Morandi è un nome importante e siamo in contatto con lui in vista di una
decisione”.
Inizialmente il cantante avrebbe dovuto far rivivere Canzonissima, lo storico show degli anni ’60, in autunno su Raiuno. Ma poi il progetto era sfumato con sommo dispiacere del diretto interessato. Nel luglio scorso, il suo nome era circolato per la conduzione del Festival post-Clerici (insieme a quelli di Belen Rodriguez e Massimo Ranieri). Ma lui allora aveva commentato:
‘E’ una bufala estiva”.
Mazza ha precisato che l’annuncio del prossimo conduttore del Festival arriverà entro 15 giorni.
Perciò sembra una boutade l’altra ipotesi avanzata dall’ultimo Sorrisi e Canzoni Tv: quella di un’insolita conduzione a due targata Pippo Baudo e la partecipazione straordinaria di Bruno Vespa, accompagnati nientemeno che da Elisabetta Canalis e Manuela Arcuri. In tal caso si parla di una detronizzazione, dal monopolio sul Festival, della ditta Presta-Mazzi. Se il direttore di rete, oggi, non ne ha fatto menzione, deve trattarsi di una teoria priva di fondamento o già tramontata…
Morandi, dal canto suo, ha tutti i numeri giusti (competenze musicale in primis) per conquistare un evento nazionalpopolare come Sanremo, visto che vi ha partecipato come artista ma non l’ha mai presentato. Solo lui, primo cantante popolare alla guida della kermesse, può salvare questo Festival dal flop annunciato. Certo, se la Amoroso – sua compagna di avventura nello show Grazie a tutti – entrasse nel cast dei Big sarebbe quantomeno “di parte”.