Georgia Luzi a TvBlog: Il bilancio della mia estate a Unomattina
Proprio oggi si conclude su Rai1 la versione 2010 di “Unomattina Estate”, al via lunedì con la nuova edizione condotta da Eleonora Daniele e Michele Cucuzza. Dopo aver letto nei giorni scorsi il bilancio personale di Pierluigi Diaco su questa estate lavorativa, passiamo ora ad “ascoltare” il racconto della conduttrice Georgia Luzi. Tra aneddoti e
Proprio oggi si conclude su Rai1 la versione 2010 di “Unomattina Estate”, al via lunedì con la nuova edizione condotta da Eleonora Daniele e Michele Cucuzza. Dopo aver letto nei giorni scorsi il bilancio personale di Pierluigi Diaco su questa estate lavorativa, passiamo ora ad “ascoltare” il racconto della conduttrice Georgia Luzi. Tra aneddoti e confessioni la conduttrice ricorda a TvBlog i momenti salienti della sua “Unomattina estate”, con un immancabile sguardo anche ai prossimi impegni in arrivo.
Quanto è stata diversa questa esperienze ad “Unomattina Estate” dall’idea che avevi prima della partenza?
“Quello che mi preoccupava di più all’inizio si è rivelata la cosa più semplice da affrontare mentre forse avevo sottovalutato l’aspetto psicologico. Avevo dato grande importanza alla sveglia delle 4 perché il programma stesso forse si identifica con l’alzataccia mattutina. Dormendo solitamente 8 ore ho avuto il terrore ma in realtà ho tenuto meglio di quanto pensassi, non avevo invece pensato all’impegno psicologico che potesse esserci in una quotidiana di questo tipo con un gruppo di lavoro nuovo con argomenti che vanno dai calli ai piedi a temi di prima linea d’attualità. Mi ha fatto andar avanti l’entusiasmo e sapere che mi giocavo una carta importante.”
Qual è stato l’ospite che più ti ha colpita?
“Ti dico chi mi ha colpito emotivamente di più. Da un mesetto circa ho creato uno spazio dove incontro delle donne che nella vita hanno lottato. Ho incontrato Rosaria Capacchione, una giornalista che lotta ogni giorno contro la camorra o una soldatessa caporale di paracadutisti che è stata in Afghanistan. Le storie di queste donne sono state forti e ti fanno rendere conto che ci sono donne che hanno deciso di rinunciare alla loro femminilità ed al loro mondo per battersi. Ogni giorno queste donne lottano non per stesse ma per qualcun altro. E’ incredibile. Loro mi hanno dimostrato che le donne sono in grado di rinascere e rialzarsi in qualsiasi momento.”
C’è stato un ospite che avresti voluto avere e non sei riuscita a portare in trasmissione?
C’è stato un ospite che avresti voluto avere e non sei riuscita a portare in trasmissione?
“Si si. Ci ho provato fino all’ultimo ma so bene che non ha accettato per una scelta lavorativa. Parlo di Lorella Cuccarini che fino all’ultimo ho sperato di poter avere. Immagino però che lei stia aspettando questo grande ritorno e non voglia giustamente concedersi prima. Credo di aver ripetuto fino all’infinito che lei è il mio mito quindi ovviamente mi sarebbe piaciuto intervistarla.”
Nessun rancore però verso Lorella Cuccarini?
“Ma che scherzi?! Anzi se dovesse aver bisogno di una mano, andrei ad aiutarla a “Domenica In”.”
Parlando di ospiti, come è stato avere in trasmissioni i ragazzi del cast di “Music Gate” (programma condotto la scorsa stagione da Georgia su Raigulp, n.d.r.)?
“Mamma mia. Loro, mi sento veramente di dire, che sono un pezzo del mio cuore. In realtà credo che loro abbiano dato molto di più a me di quanto io abbia fatto per loro. Rivederli è stato bello anche se in realtà non ci siamo mai persi. Ci sentiamo e cerchiamo di vederci grazie ad un rapporto che va al di là di quello che succede sul palco. Loro mi danno costantemente cose come i loro racconti, la loro voglia di fare ed è bello perché ti trasmettono questa positività ed entusiasmo. Mi ricordano, stando con loro, il motivo per cui ho scelto di fare questo lavoro. Fosse per me ci lavorerei quotidianamente con loro. ”
A proposito di quell’ospitata e relativo talk abbiamo lanciato l’idea di vederti protagonista di un talk show con i ragazzi su Rai1. Che ne pensi?
“Innanzitutto apprezzo che qualcuno, come voi, abbia capito lo spirito di quel momento. Ci tenevo particolarmente perché è nato con quello spirito: una chiacchierata dove sono finalmente i ragazzi a dire cosa gli piace e cosa non gli piace senza filtri. Mi piace che sia stato colto questo e mi sono piaciuti i commenti all’articolo e credo sarebbe un bellissimo esperimento. Qualcuno scriveva che Rai1 non è il canale adatto per un format per ragazzi ma perché no. Non vedo perché non crearlo, la televisione non è sempre uguale a se stessa c’è anche bisogno di cambiarla.”
Aspettiamo ora che dai piani alti si facciano sentire..
“Io credo che i cosiddetti piani alti siano piani alti intelligenti e che sappiano cogliere certe cose. Sono fiduciosa.”
Tornando ad “Unomattina Estate”, la soddisfazione più grande di questa avventura?
“La soddisfazione più grande è che me andrò portandomi via dei rapporti umani meravigliosi, soprattutto con le donne. Dietro le quinte abbiamo creato un gruppo di lavoro fortissimo e ne sono veramente fiera. Sono stufa di sentir dire che le donne si fanno la guerra. Quelle non intelligenti si fanno la guerra mentre le altre fanno squadra e si sostengono. Inoltre mi porto un bagaglio di esperienza in più enorme.”
C’è stata una gaffe che non dimenticherai?
“A parte quella del bicchiere che vi avevo già raccontato ne ho fatte molte altre. Io magari nemmeno me ne accorgevo e arrivando a casa le scoprivo su Internet. Mi sono divertita anche durante le interviste agli uomini dello spettacolo. Ripenso ad un regalo per Massimo Giletti che volevano esser fiori per un seduttore che a lui invece sembravano più da metter in situazioni meno piacevoli. Ci sono stati diversi episodi divertenti che ho collezionato.”
Quante volte avete discusso te e Pierluigi?
“Le discussioni ci sono state ed è normale che ci siano. Abbiamo due personalità diverse e dobbiamo dirci le cose. Io non credo ai rapporti perfetti soprattutto nelle persone perfette. Essendo due imperfetti è stato anche bello scontrarsi e poi ritrovarsi.”
Alla fine di questa avventura estiva cosa pensi del tuo partner ?
“Penso che mi abbia aiutato a trovare una parte di me che ancora non avevo visto. Ad avere più fiducia nelle mie possibilità, andando oltre al copione. Lui mi ha spinto molto in questo senso, lasciandomi libera e mi ha aiutata. Ora mi sento un po’ più sicura di gestire situazioni d’improvvisazione. Avevo molta paura e ora credo di aver fatto un bel passo avanti.”
Quali sono gli impegni subito dopo il termine di “Unomattina Estate” ?
“Dormire, grazie. Almeno per le tre o quattro prossime settimane non voglio avere la sveglia. Questo è il mio prossimo impegno.”
Qualche progetto lavorativo su cui stai lavorando per il futuro?
“Venerdì (stasera, n.d.r.) presenterò la finale di Look of the Year a Taormina e poi sono contenta di poter realizzare un mio piccolo sogno, quello di lavorare con Fabrizio Frizzi. Sarà a metà settembre in occasione di un bel programma per l’inaugurazione dell’anno scolastico e io sarò la sua inviata da Napoli.”
Rifarai “Music Gate” su Raigulp?
“Credo che il canale si stia concentrando giustamente su un altro volto femminile. Purtroppo, non sai quanto mi dispiace, non so se ci sia ancora la possibilità che conduca ancora Music Gate. Di sicuro se ci sarà Music Gate, andrò a trovarli.”
In percentuale quanto vorresti rifare “Unomattina” la prossima estate?
“Addirittura devo pensare alla prossima estate? Non so nemmeno cosa farò a dicembre. Non riesco a pensare così in là e questa domanda nemmeno me la ero posta. La vorrei rifare sicuramente perché è un programma dove si impara molto. Vorrei però guardare un po’ più a breve termine.”
Tornerai nella squadra de “I Raccomandati”?
“Non ne ho ancora idea perché non so nemmeno quando andrà in onda il programma. Sicuramente dopo “Unomattina Estate” avrò modo di capire cosa ne sarà di me.”
E’ terminata da poche ore l’ultima puntata di Unomattina Estate e ti sei appena salutata con Pierluigi, ognuno di voi ha preso di già la propria strada, ma decidi di mandargli un sms. Cosa gli scriveresti?
“Gli scriverei “Novità?”. E’ stato il nostro tormentone perché tutte le mattine quando ci incontravamo non c’è stata mattina in cui non mi chiedesse “novità?”. Io, non sapendo più cosa raccontargli, finivo per dirgli che il giorno prima ero stata dal parrucchiere, poi a fare shopping o a far la spesa. Ormai è un tormentone ed insieme in coro la mattina ci chiediamo “novità?”. “
Ringraziamo nuovamente Georgia per la disponibilità, augurandoci di vederla presto nuovamente su Rai1 in nuovi interessanti impegni.