Jimmy Fallon sostituirà Jay Leno al Tonight Show. Loro ci scherzano su, David Letterman un po’ meno (video)
Il passaggio di testimone nel 2014. I complimenti di Jimmy Kimmel, le frecciatine di David Letterman
Alla fine, le voci del mese scorso avevano un fondamento di verità: la Nbc ha ufficializzato che da febbraio 2014 Jimmy Fallon sostituirà Jay Leno alla conduzione del “Tonight Show”, il talk di seconda serata del network. Leno, così, lascia il programma per la seconda volta: la prima volta fu nel 2009, quando al posto suo arrivò Conan O’ Brien la cui permanenza sul network, però, durò meno di un anno (nel 2010 Leno tornò alla conduzione dello show).
Fallon, quindi, si sposterà nella prestigiosa fascia oraria delle 23:35. Il “Late Show”, che conduce ora sempre sulla Nbc, va in onda un’ora dopo, ed in lizza per prendere il suo posto c’è Seth Meyers. La sede della nuova versione del “Tonight Show” sarà New York (nei mitici “30 Rock studios”), tornando così nella Grande Mela dopo anni in cui era registrato in California.
La decisione pare essere stata presa nel massimo della serenità e senza alcun tipo di contrasto tra le parti, anzi: Leno e Fallon hanno da sempre dichiarato l’uno la stima dell’altro, ed anche in occasione dell’annuncio di questa notizia, i due non hanno mancato di ringraziarsi a vicenda. “Congratulazioni Jimmy”, ha detto Leno durante la puntata di ieri notte, “spero che tu sia fortunato come me e possa condurre questo programma fin quando sarai anziano”. Fallon, nel suo programma, ha ringraziato Leno, dicendosi contento ed “entusiasta di poter condurre un programma che inizia oggi invece che domani”.
Numerose, dicevamo, le voci che volevano imminente il passaggio di testimone. E, alla loro maniera, i due conduttori hanno deciso di scherzarci su mandando in onda, negli scorsi giorni, un video in cui hanno duettato sulle note di “Tonight”, tratto da “West Side Story”:
Fallon dovrà scontrarsi contro Jimmy Kimmel, in onda alla stessa ora sulla Abc, e David Letterman, che conduce il suo storico show sulla Cbs. “Congratulazioni al mio caro e dolce Jimmy”, ha detto Kimmel durante il suo show, “formidabile rivale ed incredibile amante”. Ironico ma anche poco velatamente critico, invece, Letterman, che “rischiò” di condurre il “Tonight Show” nel 1992, quando era in forze alla Nbc, che invece scelse Leno a lui.
“Avete visto la fumata bianca arrivare dalla Nbc?”, ha esordito. “Mi ha chiamato mia mamma. Mi ha detto ‘Beh, David, vedo che non condurrai il Tonight Show, un’altra volta’. La Nbc ha annunciato la data di partenza di Leno, ma non ha detto quanto tornerà”.
Il popolare conduttore, più tardi, ha ripetuto la sua perplessità di fronte alla scelta della Nbc di far uscire di scena Leno, dopo il fallito tentativo di quattro anni fa:
“C’è qualcosa che non va. E’ già successo con Conan O’ Brien, ed hanno riportato Jay, ora ricominciano, sembra che stia succedendo la stessa cosa. Leno va in pensione, buon per lui. Se ne va da numero uno, quindi congratulazioni. Mi domando quante volte una persona possa essere mandata via dal proprio lavoro. Che problema hanno alla Nbc?”
Letterman non sembra aver digerito i suoi trascorsi con il network, tanto che conclude con meno ironia e più cattiveria:
“Mi preoccupo per le conseguenze su di me. Paul (Shaffer, il leader della band del programma, ndr), la Nbc mi può mandare via da qui? Non lo so, ti dico cosa succederà: ci sostituiranno con due ragazzi di nome Jimmy. Non è giusto. Ora abbiamo Jimmy (Kimmel, ndr), Jay e Dave. A febbraio avremo Jimmy, Jimmy e Dave. Ma buona fortuna a Jay. Sarà fuori a ricevere complimenti per il suo lavoro al Tonight Show. Se non tornerà”.