Home Il Commissario Montalbano Analisi Auditel – La seconda puntata de “Il Peccato e la Vergogna” contro Montalbano

Analisi Auditel – La seconda puntata de “Il Peccato e la Vergogna” contro Montalbano

Solo un giorno dopo l’esordio boom sopra al 27% di share, Canale5 ha bruciato anche la seconda delle sei puntate della fiction prodotta dalla Ares di Alberto Tarallo per Mediaset “Il Peccato e la Vergogna“. A cercare di contrastare l’evidente appeal che ha riscosso la storia interpretata da Gabriel Garko e Manuela Arcuri è tornato

di Hit
pubblicato 3 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:09



Solo un giorno dopo l’esordio boom sopra al 27% di share, Canale5 ha bruciato anche la seconda delle sei puntate della fiction prodotta dalla Ares di Alberto Tarallo per Mediaset “Il Peccato e la Vergogna“. A cercare di contrastare l’evidente appeal che ha riscosso la storia interpretata da Gabriel Garko e Manuela Arcuri è tornato in soccorso di Raiuno il buon vecchio Commissario Montalbano. Dopo il salto oltre alle nostre consuete curve anche i cambiamenti di share registrati dalla prima alla seconda puntata nei vari target. Partiamo la nostra analisi della serata di ieri con le curve dello share minuto per minuto del totale individui dove vediamo come la linea arancione di Canale5 prevalga in maniera netta per tutto la durata della seconda puntata de “Il peccato e la vergogna” scorrendo appena sopra alla linea del 25% di share, toccando poi nella seconda serata il picco del 41%.

Viceversa la curva blu di Rai1 scorre, dopo aver dominato l’access fin verso il 30%, nella corsia fra il 15 ed il 20%, toccando il 22% a fine emissione de “Il commissario Montalbano”. Seguono appaiate le linee di Rai2 e del satellite fra il 10 ed il 15%. Venendo ad una nuova analisi dettagliata di alcuni target del panel auditel relativi ai dati della seconda puntata della fiction di Canale5 trasmessa ieri sera, abbiamo fatto un confronto con le cifre della prima puntata (Tabella dopo il continua). Vediamo che per quel che riguarda l’età del telespettatori c’è ancora una percentuale di share più alta per gli over 65 con il 30,51% con un incremento di un punto rispetto alla prima puntata, ma tallonata dalla fascia 25-44 che sale di quasi 3 punti rispetto alla premiere toccando il 29,42%.

Ancora più ampia la forbice fra il pubblico maschile e quello femminile con quest’ultimo che tocca il 33,6% con quasi 3 punti in più rispetto alla prima, mentre quello maschile arriva al 22,24%, un punto in più rispetto alla prima puntata. Appartiene ancora al pubblico residente nel sud/isole la percentuale di share più alta con il 42,65% in salita di 2 punti rispetto alla puntata d’esordio, seguita dal 24,75% del centro e il 18,7% del nord. Sempre più alto lo share per il pubblico fermo al titolo di studio di media inferiore nella misura del 33,74% (più 2% rispetto alla prima), segue la media superiore con il 23,65% e i laureati con il 13,75%, quest’ultimi in leggera flessione rispetto alla prima puntata.

Passando alle classi sociali ancora la più alta percentuale di share risulta essere la BB con il 44,6%, anche se in calo di circa 5 punti rispetto alla puntata d’esordio, seguita dalla MB che quasi pareggia con la AB entrambe al 34%.

Canale 5Il Commissario Montalbano