Real Time arruola Mikeligna, nail artist tra Clio e Sharon Cenciarelli
Dal web alla tv: dopo Clio, Real Time si assicura Micheligna, già ‘fenomeno’ su YouTube. Il pensiero va subito alla parodia di Virginia Raffaele.
Clio stai attenta, arriva Mikeligna e non è un Primo Aprile ‘postumo’. La schiera delle youtubers che sbarcano in tv si allunga e dopo la ‘newyorker’ bellunese Clio, regina del Make Up, Real Time ha reclutato Mikeligna, alias Michela Parisi, 25 anni, impiegata al mattino, regina delle unghie (e non solo) sul web, che può già contare su un curriculum invidiabile.
Oltre a un canale YT ha dalla sua anche un blog, una pagina FB frequentatissima, una collaborazione con Pupa Academy, può vantare una propria linea di smalto e ha già un libro all’attivo, Nail Art, pubblicato da Rizzoli nell’autunno 2012 che le è valso un’intervista a Vanity Fair nella quale ha spiegato la sua ‘ossessione’ per le unghie. Da fan del canale di Clio è passata ‘dall’altra parte del monitor’ perché
«volevo partecipare anch’io. Le mie mani non mi sono mai piaciute. Ho risolto un’ossessione. Senza smalto? Mi sentirei nuda, come senza pantaloni»
ha raccontato al settimanale, indicando come ‘trendy’ del genere ” il 3D in acrilico del Giappone”. Chiaro no?
Certo, già il nome scelto per ‘sfondare’ vale un personaggio, anche se, a mio avviso, ha un sapore un po’ ‘ambiguo: viso fresco, autodidatta, con una library di video tutorial già invidiabile da circa 10.000 visualizzazioni di media e oltre 20.000 amici su FB, e l’obiettivo di diventare manager di qualche azienda di bellezza, Mikeligna si candida a occupare un posto di rilievo nel palinsesto Real Time, tra una Barbara Gulienetti e una Carla Gozzi. In basso il promo.
Il passaggio dal web alla tv, però, non è stato preso molto bene dai suoi fans, almeno non da tutti: sul suo profilo FB proprio oggi è uscito un post che dà la misura di un fenomeno già ‘vivo’ che Real Time ha intercettato (e lo scouting non è certo una dote che manca a RT).
“Le polemiche ci stanno, sono normali e me le aspettavo.
Mi lasciano perplessa persone che erano sempre nelle mie pagine a lasciare commenti carini, dolci, a sponsorizzare le loro pagine… e pafff ora mi trovo loro commenti contro di me 🙂 la coerenza di alcune persone è davvero impressionante XD sicuramente se fosse capitato a loro avrebbero rifiutato perché non sono onicotecniche, perché ci sono vere nail artist in giro (io non mi sono mai definita così, ho solo una passione e tanta voglia di imparare)… si sono sicura che avrebbero rifiutato al posto mio :)”.
L’invidia, insomma, non perdona. Ma vediamo come annuncia il suo sbarco in tv:
“Sono euforica. Non vi voglio fare il solito video con le lacrime ‘Oddio, il sogno della mia vita che si realizza’. No. Sono felicissima, è una bellissima esperienza, un progetto bellissimo (…) Sono veramente felice perché finalmente la nail art sta prendendo piede anche in Italia”.
E Micheligna spiega anche il ‘concept’, la ‘mission’ del programma:
“Il concept di questo programma è tutto sulla decorazione delle unghie, ma il nail art può essere anche un brillantino sulle unghie, perché deve rispettare la personalità della persona. Il messaggio che si lancia è che tutti possiamo farlo…”
Vabbè, specifiche a parte, chi vi ricorda? Personalmente il pensiero è corso immediatamente alla Sharon Cenciarelli di Virginia Raffaele: la cameretta ‘teen’ alle sue spalle, i colori sgargianti, l’aspetto da adolescente entusiasta del trucco, la gestualità collocano Sharon ‘perfettamente’ all’incrocio tra Clio e Mikeligna e dei fenomeni che le due ‘web artist’ rappresentano.
Mikeligna è ‘avanti’: può contare già su una parodia. Ora è tutto in discesa… In bocca al lupo.