Ritorno al futuro, Alex Zanardi pilota del sabato sera di RaiTre
In tv ci sono sempre meno conduttori doc e sempre più professionisti di altro tipo prestati alla conduzione. Un caso tra questi è rappresentato dal pilota di Formula 1 Alex Zanardi, il primo disabile nella storia della televisione al timone di un programma tutto suo.Dopo il suo terribile incidente del 15 settembre 2001, in cui
In tv ci sono sempre meno conduttori doc e sempre più professionisti di altro tipo prestati alla conduzione. Un caso tra questi è rappresentato dal pilota di Formula 1 Alex Zanardi, il primo disabile nella storia della televisione al timone di un programma tutto suo.
Dopo il suo terribile incidente del 15 settembre 2001, in cui perse l’uso di entrambe le gambe, Zanardi non ha perso la forza d’animo e il gusto di nuove sfide. Ha accolto, perciò quella dell’autrice Simona Ercolani, di presentare la nuova proposta scientifica del sabato sera di Raitre, in partenza il 16 ottobre.
Ritorno al futuro, questo il titolo ufficiale della trasmissione, si propone di raccontare come la scienza concorra a raccontare la nostra storia. Zanardi è, perciò, un personaggio altamente simbolico, che ha saputo utilizzare al meglio la scienza e la tecnologia, per superare i momenti difficili che ha dovuto subire. Dal 2002 fa uso, infatti, di protesi sofisticatissime, che gli consentono di correre, guidare le auto e persino nuotare.
Uno che secondo l’Ercolani “buca lo schermo e non farà la parte del professore che spiega, ma di un conduttore che scopre assieme al telespettatore le novità, e anche le bizzarrie, della ricerca scientifica, in modo autoironico e ottimista”. Si parlerà inoltre di tecnologia, mettendo in luce le ricadute che le nuove scoperte hanno sulla società, con un linguaggio di divulgazione popolare.
In ogni puntata degli ospiti commenteranno i temi di volta in volta affrontati. Ad affiancare Zanardi un filosofo della scienza, mentre nel ruolo di inviata vedremo Paola Maugeri, alle prese con la sfida di vivere a Milano a impatto zero.
Via | Tv Oggi