Sonia Grey a Domenica in… Amori: Ippoliti e Malgioglio le danno picche?
Come vi avevamo anticipato, Sonia Grey è “il terzo incomodo” della nuova Domenica In, dominata dall’allungata Arena di Giletti fino alle 16.00 e dall’atteso ritorno della Cuccarini, dalle 16.30 alle 18.45 (si occuperà di interviste di spettacolo e di un nuovo talent show da cui eleggere le Nuove Proposte di Sanremo).La Grey, invece, dovrebbe curare
Come vi avevamo anticipato, Sonia Grey è “il terzo incomodo” della nuova Domenica In, dominata dall’allungata Arena di Giletti fino alle 16.00 e dall’atteso ritorno della Cuccarini, dalle 16.30 alle 18.45 (si occuperà di interviste di spettacolo e di un nuovo talent show da cui eleggere le Nuove Proposte di Sanremo).
La Grey, invece, dovrebbe curare uno spazio di “soli” 30 minuti (dalle 15.55 alle 16.25) di costume e cronaca rosa, dal titolo provvisorio Domenica in… Amori. Stando a quanto pubblicato sul settimanale Tv Oggi, la rossa conduttrice avrebbe qualche problema nel reclutare i due ospiti fissi, chiamati a dire la loro sui temi della settimana.
I due candidati previsti erano Cristiano Malgioglio, ormai prezzemolino Rai, e Gianni Ippoliti. Il primo ha dovuto declinare l’invito, in quanto impegnato con Francesco Facchinetti e Antonella Elia nel Processo quotidiano di X Factor. Ippoliti, a cui la Grey deve il vero debutto televisivo nel suo Dibattito datato 1988, è da anni storico opinionista fisso dell’Arena di Giletti. Non potendo lavorare in entrambi gli spazi, ha dato a vedere di voler restare dov’è.
La Grey, dal canto suo, ha commentato a Tv Oggi come un’epurazione dal palinsesto sia diventata un’inattesa (?!?) promozione. Dall’anno prossimo rischiava di ritrovarsi “disoccupata”, vista la promozione di Mattina in famiglia da Raidue sulla rete ammiraglia, al posto di Uno Mattina Weekend. E invece, dal 3 ottobre, la rivedremo più in prima fila che mai.
“So di poter contare sull’autore Massimo Cinque, che ha già firmato molte edizioni di Domenica in. Spero di apportare un taglio originale, diverso, al gossip, e di riuscire a trattare argomenti più corposi per ragionare su come funziona lo star system. Senza troppe complicazioni, però, perché dovremmo andare incontro al pubblico della domenica pomeriggio”.
Orgogliosa del suo incarico di collaboratrice dell’Osservatorio Sanità e Salute del Senato, la Grey chiarisce la sua versione dei fatti, a proposito dell’attico romano in cui abita (due anni fa si disse che fu acquistato a prezzi stracciati da Berlusconi):
“Nulla, è una bufala. Non sono proprietaria di case, nessuno me ne ha mai regalata una, ho avuto modo già di smentire pubblicamente in un incontro con Marco Travaglio. Pago un affitto regolare e dimostrabile a prezzi di mercaot, all’Immobiliare Idra”.
(Tv Oggi stesso aggiunge che l’Immobiliare Idra, con sede ad Arcore, fa capo al gruppo Fininvest della famiglia Berlusconi)
La storia televisiva di Sonia Grey è degna di una saga epica. “Nasce” come storica maggiorata di Drive in, per poi diventare la prima infermiera sexy di Striscia la notizia, da cui ha ricevuto il testimone Angela Cavagna. Simbolo di un velinismo ante litteram, è stata showgirl dei più “spensierati” show Fininvest, dal Tg delle Vacanze a Sabato al Circo, oltre che nel cast ricorrente della sitcom Nonno Felice, dove interpretava la sexy cassiera del bar.
Il sottoscritto ricorda con simpatia la sua conduzione, ammiccante ma mai volgare come la tv di quegli anni, di Yogurt – Fermenti attivi. Andato in onda il giovedì in seconda serata su Italia 1, era un varietà comico, che mischiava satira e malizia (complici le conturbanti forme della conduttrice).
La Grey, più che “svestirsi”, ha più volte cambiato vesti e identità nella sua storia professionale. Il suo nome all’anagrafe è Sonia Colone, che ha poi mutato già agli inizi di carriera con l’attuale pseudonimo. Per un periodo – a metà degli anni ’90 – tentò una svolta come attrice, facendosi chiamare Maria Michela Mari. Compariva così nei titoli di testa in fiction come Il bello delle donne, dove ha interpretato la fioraia Palma.
Agli inizi del 2000 risale il suo ritorno all’intrattenimento e allo pseudonimo degli esordi: la Grey da allora si è concentrata sul daytime, ritagliandosi rubriche fisse in contenitori storici (Mezzogiorno in Famiglia e Unomattina estate, che ha poi condotto per diverse edizioni in coppia – azzeccatissima – con Franco Di Mare) e la conduzione di Sabato & Domenica, poi diventato Unomattina Weekend fino al maggio scorso.