Franco Califano è morto
Malato da tempo, il cantante si è spento nella sua abitazione di Acilia.
E’ morto Franco Califano.
Il cantante era malato da tempo. Si è spento nella sua casa ad Acilia.
Il “califfo” (questo il suo soprannome) aveva partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo: la prima volta fu nel 1988, con Io per le strade di quartiere (scritta insieme a Toto Cutugno); poi nel 1994 con Napoli, quindi nel 2005 con Non escludo il ritorno (scritta con i Tiromancino).
In tv, oltre alle numerose ospitate – in cui ha spesso vantato le sue conquiste nell’universo femminile, sostenendo di aver avuto più di mille donne, e raccontato il suo passato turbolento – ha partecipato, nel 2006, alla terza edizione di Music Farm, reality-vip-show sul mondo della musica (una partecipazione turbolenta quanto il passato del Califfo).
Classe 1938, Califano era malato da tempo, ma era comunque in attività. Enrico Giaretta, il suo pianista, spiega che il “Maestro” (altro soprannome di Califano)
«stava per partire per un ‘mini tour’ con accompagnamento di pianoforte, batteria, chitarra e contrabbasso. Era entusiasta di questa nuova avventura. Avremmo dovuto suonare il 4 aprile a Porto Recanati e, pochi giorni dopo, avevamo un appuntamento in sala di incisione ad Avezzano. Stasera, all’improvviso, la notizia della sua morte. Siamo tutti increduli. Si è chiuso per noi un’era».