Home Rai 2 Analisi Auditel – La Giostra sul 2

Analisi Auditel – La Giostra sul 2

Dopo un travagliato mese di messa in onda annunciata e poi rimandata, domenica ha fatto la comparsa nel palinsesto di Rai2 il nuovo “atteso” programma con Valerio Merola come conduttore. La Giostra sul 2, tra cambi d’orario, di titolo e di cast, è arrivato in onda proponendosi come una versione light estiva del salotto invernale

di Hit
pubblicato 11 Agosto 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:09



Dopo un travagliato mese di messa in onda annunciata e poi rimandata, domenica ha fatto la comparsa nel palinsesto di Rai2 il nuovo “atteso” programma con Valerio Merola come conduttore. La Giostra sul 2, tra cambi d’orario, di titolo e di cast, è arrivato in onda proponendosi come una versione light estiva del salotto invernale de L’Italia sul 2 con la partecipazione straordinaria di un polpo di nome Miranda come partecipazione straordinaria. Tra talk e servizi il programma realizzato in collaborazione con la regione Calabria, a cui la rete di Liofredi cede 50minuti di palinsesto e lo staff tecnico, cattura in primis l’attenzione di un pubblico di cui ora andiamo a svelare l’identità.

Occupiamoci dunque di visualizzare le percentuali di share che auditel attribuisce ad alcuni dei principali target del suo panel. Partiamo dall’età dei telespettatori con uno share più alto fra gli over 65 nella percentuale del 7,37%, seguito dal 5,73% della fascia 25-44 anni, il 5,01% nella forbice 45-64 anni per chiudere con l’1,34% nei giovanissimi 4-24 anni. Per quel che riguarda il sesso dei telespettatori notiamo una percentuale dpiù alta fra il pubblico femminile con il 5,66%, per la verità subito seguita dal 5,46% del pubblico dell’altro sesso.

Share più alto fra il pubblico che non possiede un abbonamento alla pay tv con il 6,30% a fronte del 2,44% dei telespettatori che hanno un abbonamento. Per quel che riguarda le aree geografiche la percentuale di share più alta appartiene al pubblico del centro con un bel 7,77%, subito seguito però dal pubblico che risiede nel sud/isole con il 7,28%, decisamente più bassa la percentuale di share fra il pubblico residente al nord con il 3,58%.

Passiamo ora agli share per classi sociali, dove vediamo una percentuale più alta attribuita alla classe AB (comprende famiglie composte da soli adulti, per esempio con un figlio già occupato, con un alta dimensione economica, tutti i membri sono percettori di reddito, ma una bassa scolarità) con un bel 8,28%, seguita dalla MB con il 6,27%. Per titolo di studio lo share più alto appartiene alla licenza di media inferiore con il 6,20%, mentre per la media superiore è il 5,91%, per chiudere con il 2,22% della laurea.

    Percentuali di share di alcuni fra i target più rappresentativi del panel auditel relativi alla puntata di martedì 10 agosto de “La giostra sul Due” :

    4-24 1,34%
    25-44 5,73%
    45-64 5,01%
    Over 65 7,37%

    AA 3,21%
    AB 8,28%
    BA 2,16%
    BB 5,30%
    MB 6,27%
    MA 5,27%

    ABBONATO PAY TV 2,44%
    NON ABBONATO PAY TV 6,30%

    NORD 3,58%
    CENTRO 7,77%
    SUD/ISOLE 7,28%

    FEMMINE 5,66%
    MASCHI 5,46%

    MEDIA INFERIORE 6,20%
    MEDIA SUPERIORE 5,91%
    LAUREATI 2,22%

Rai 2