Home Rai 2 Analisi Auditel – Squadra Speciale Cobra 11

Analisi Auditel – Squadra Speciale Cobra 11

La nostra lente d’ingrandimento della analisi auditel ha protagonista oggi la serie televisiva tedesca ormai immancabile nel palinsesto di Rai2, “Squadra Speciale Cobra 11“. Il telefilm nato in Germania sul canale RTL e ora di successo in diversi paesi del mondo è trasmesso in Italia su Rai2 dal 1998, offerto o nel preserale o in

di Hit
pubblicato 6 Agosto 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:09


La nostra lente d’ingrandimento della analisi auditel ha protagonista oggi la serie televisiva tedesca ormai immancabile nel palinsesto di Rai2, “Squadra Speciale Cobra 11“. Il telefilm nato in Germania sul canale RTL e ora di successo in diversi paesi del mondo è trasmesso in Italia su Rai2 dal 1998, offerto o nel preserale o in prima serata e quest’estate in replica quotidianamente alle 19.30.

Entriamo dunque ad analizzare le percentuali di share relativi ad alcuni target del panel auditel del telefilm tedesco, iniziando dall’età dei telespettatori. La percentuale più alta è per la fascia di telespettatori che va dai 45 ai 64 anni con il 6,24% seguita dai giovani fra i 25 ed i 44 anni con il 5,02%. Leggermente più bassa la cifra relativa al pubblico più maturo degli over 65 che si ferma al 4,43%, ancora più bassa quella dei giovanissimi fra i 4 ed i 24 anni con il 3,53%.

Per quel che riguarda la divisione dei telespettatori per le classi sociali, troviamo la percentuale più alta nella classe MA con il 6,47% (la seconda categoria per ampiezza, 31,3%, rappresenta la vasta classe media: soprattutto impiegati, con livelli medio-alti sia d’ istruzione che di reddito), seguita a ruota dalla AB con il 5,44%, fanalino di coda è la BB con il 2,67%. La divisione del pubblico per sesso ci da uno share più alto fra i maschi con il 5,96% a fronte del 4,38% del pubblico femminile.

La licenza di media inferiore risulta essere quella ad avere lo share più alto nella divisione dei target per titoli di studio, con la percentuale del 5,33% a fronte del 4,81% della media superiore e del 2,98% dei laureati. Nella divisione per aree geografiche di residenza, troviamo una maggioranza di share nel centro con il 7,74%, seguito con una percentuale del 4% sia dal pubblico del nord che quello del sud/isole.

    Share di alcuni fra i target più rappresentativi relativi alla puntata di ieri di “Squadra speciale cobra 11” :

    4-24 3,53%
    25-44 5,02%
    45-64 6,24%
    OVER 65 4,43%

    AA 4,33%
    AB 5,44%
    BA 3,56%
    BB 2,67%
    MA 6,47%
    MB 4,70%

    ABBONATO PAY TV 3,56%
    NON ABBONATO PAY TV 5,45%

    LAUREA 2,98%
    MEDIA SUPERIORE 4,81%
    MEDIA INFERIORE 5,33%

    MASCHI 5,96%
    FEMMINE 4,38%

    NORD 4,14%
    CENTRO 7,74%
    SUD/ISOLE 4,79%

Rai 2