Analisi Auditel – Beautiful
Nell’analisi di oggi andiamo a scoprire l’identikit dell’affezionato pubblico di uno dei programmi fissi del palinsesto di Canale5 da ormai 16 anni. La soap opera in onda in 110 paesi del mondo, dal titolo originale “The Bold and The Beautiful” da noi tradotta solo in “Beautiful“, sbarcò in Italia il 4 giugno del 1990 in
Nell’analisi di oggi andiamo a scoprire l’identikit dell’affezionato pubblico di uno dei programmi fissi del palinsesto di Canale5 da ormai 16 anni. La soap opera in onda in 110 paesi del mondo, dal titolo originale “The Bold and The Beautiful” da noi tradotta solo in “Beautiful“, sbarcò in Italia il 4 giugno del 1990 in onda però per 4 anni su Raidue prima del passaggio sulla rete Mediaset, che alle 13.40 continua tuttora a trasmetterne puntate inedite in staffetta con la nuova “Alisa”.
Entriamo dunque all’interno dei dati di share relativi a Beautiful, vedendo i target più rappresentativi del panel auditel. Partiamo come sempre dagli share per fasce d’età dove notiamo una leggera prevalenza per il target più maturo, con una percentuale del 25,29%, ma seguito subito a ruota dal 24,97 della fascia 25-44 anni e dal 22,67% del 45-64 anni. Più basso lo share fra i più giovani fra i 4 ed i 24 anni, con una percentuale del 16,79%. Buona, seppur come ovvio che sia più bassa, la percentuale di share dei telespettatori che possiedono un abbonamento ad una pay tv, nella misura del 18% a fronte del 24% di chi non è abbonato ad una televisione a pagamento.
Gli share relativi alle classi sociali ci dicono di una maggioranza piuttosto netta per la classe BB con il 32,92% (circa 9,4% delle famiglie italiane, indica bassa dimensione economica e sociale: sono famiglie poco numerose, spesso costituite da un solo componente che ha più di 65 anni. Seguono appaiate le classi AB e MB con il 24%, fanalino di coda la AA con il 12,10%. Passiamo ora a vedere i dati di share relativi ai target divisi per aree geografiche dove abbiamo un dato uguale per il nord ed il centro del 20%, decisamente più alta la percentuale di share per il sud/isole con il 26,14%.
Dopo il salto la lista dei target più rappresentativi registrati dalle ultime 5 puntate della soap “Beautiful” :
Per sesso è più alto il dato di share per il pubblico femminile con il 28% a fronte di un 15% per i maschi. I target divisi per titolo di studio ci dicono di una leggera maggioranza per la media inferiore con il 25% a fronte di un 17% per la laurea e di un 19,82% per la media superiore.
-
Share di alcuni fra i target più rappresentativi del panel auditel relativi alle ultime 5 puntate di “Beautiful” :
Fascia 4-24: 16,79%
Fascia 25-44: 24,97%
Fascia 45-64: 22,67%
Fascia OVER 65: 25,29%
Classe AA:12,10%
Classe AB:24,37%
Classe BA:17,29%
Classe BB: 32,92%
Classe MA: 21,86%
Classe MB:24,37%
ABBONATO PAY TV: 18,19%
NON ABBONATO PAY TV: 24,11%
NORD: 20,93%
CENTRO: 20,72%
SUD/ISOLE: 26,14%
FEMMINE: 28%
MASCHI: 15,82%
LAUREA: 17,19%
MEDIA SUPERIORE: 19,82%
MEDIA INFERIORE: 25,77%