Auditel Rewind – 1962
L’annata 1962 è la protagonista oggi della nostra nuova rubrica “Auditel Rewind“, che con il pretesto della top ten dei dieci programmi più seguiti dell’annata TV, vuole ripercorrere brevemente la storia della televisione nel nostro paese. Abbiamo detto nella nostra prima puntata di ieri della nomina di Ettore Bernabei a capo della RAI e proprio
L’annata 1962 è la protagonista oggi della nostra nuova rubrica “Auditel Rewind“, che con il pretesto della top ten dei dieci programmi più seguiti dell’annata TV, vuole ripercorrere brevemente la storia della televisione nel nostro paese. Abbiamo detto nella nostra prima puntata di ieri della nomina di Ettore Bernabei a capo della RAI e proprio nel 1962 c’è la mossa del nuovo direttore generale, di nominare Enzo Biagi a capo della redazione del Telegiornale. Una mossa che viene spiegata da Bernabei “per avere maggiore credibilità nei confronti dell’opinione pubblica”. La nomina di Biagi venne salutata da molti con grande soddisfazione, ma ben presto nacquero i primi problemi per il giornalista, che non aveva ottenuto la possibilità di scegliersi i giornalisti capaci e soprattutto svincolati dagli apparati dei partiti politici. Ecco quindi che ben presto vennero le dimissioni di Biagi, impossibilitato a fare il telegiornale che lui voleva.
Ma partiamo ora con la nostra top 10 dei programmi più seguiti del 1961 con la posizione numero dieci occupata da “L’ospite gradito” trasmesso il 29 aprile che ottenne 12 milioni di telespettatori. Posizione numero 9 occupata dallo sceneggiato “Una tragedia americana” che totalizzò 12.100.000 telespettatori, mentre all’ottavo posto c’è la trasmissione televisiva il 27 maggio dell’opera teatrale di Luigi Pirandello “Il berretto a sonagli” che ottenne 12.100.000 telespettatori. Al settimo posto si piazza il programma “Il Signore delle 21” night club televisivo in otto puntate, gestito da Ernesto Calindri, diretto da Enzo Trapani che ospita fra gli altri celebrità del calibro di Louis Armstrong, Sammy Davis Junior, Pat Boone. C’è anche spazio per la prosa italiana con Giorgio Albertazzi, Nino Manfredi e Monica Vitti. Nella media delle sue otto puntate ottiene 12.500.000 telespettatori.
Posizione numero 6 occupata da “Alta fedeltà” programma che ottiene una media di 12.700.000 telespettatori. Quinto posto per “Troppo giovani per essere bionde” con una media di 13 milioni di telespettatori, mentre alla posizione numero 4 c’è l’edizione 1962 di Canzonissima, condotta prima dalla coppia Dario Fo e Franca Rame, poi sostituita dalla coppia Sandra Mondaini e Tino Buazzelli, che ottiene una media di 13.100.000 telespettatori. Sul podio al terzo posto ci va la serata finale del dodicesimo festival di Sanremo con 13.200.000 telespettatori, mentre al secondo posto si piazza la trasmissione televisiva del musical di Garinei e Giovannini “Rinaldo in campo” che ottiene una media di 14.600.000 telespettatori. Subito dopo il continua troviamo il programma più visto della televisione italiana nel 1962.
Primo posto della nostra top ten del 1962 è per “L’amico del giaguaro” già protagonista anche nella puntata relativa al 1961 dell’ “Auditel rewind”. E’ proprio infatti del 1962 l’esplosione di questo programma che ottiene una media di 14.700.000 telespettatori piazzandosi così al primo posto della nostra top ten.
[Dati tratti da “Storia della tv italiana” Garzanti]