Rigoletto a Mantova su RaiUno il 4 e il 5 settembre – Placido Domingo il protagonista
Ebbene sì, questo è un complimenti per la trasmissione preventivo, per il solo fatto che esista questo progetto. Perché i suoi predecessori, Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca (1992) e La Traviata a Paris (2000), sono stati senz’altro due dei più straordinari eventi globali di cui il mezzo televisivo possa fregiarsi. Probabilmente, concedetemi
Ebbene sì, questo è un complimenti per la trasmissione preventivo, per il solo fatto che esista questo progetto. Perché i suoi predecessori, Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca (1992) e La Traviata a Paris (2000), sono stati senz’altro due dei più straordinari eventi globali di cui il mezzo televisivo possa fregiarsi. Probabilmente, concedetemi una nota personale, due dei più bei ricordi televisivi del sottoscritto.
E ora, il format La Via della Musica, che mescola la lirica, il linguaggio cinematografico e la diretta televisiva, ideato e prodotto da Andrea Ambermann, avrà finalmente in onda il suo terzo capitolo.
Si tratta di Rigoletto a Mantova, che verrà trasmesso in diretta in mondovisione da RaiUno sabato 4 e domenica 5 settembre 2010. Saranno collegati ben 138 Paesi e si prevede di superare il record di un miliardo di spettatori stabilito dalla Tosca (all’epoca, 1992, i Paesi che mandarono in onda l’evento furono 107).
Il Rigoletto verrà proposto in diretta da Mantova, nei luoghi (ecco la gallery di immagini di alcune location) e nelle ore descritte dal libretto di Francesco Maria Piave (e musicato da Giuseppe Verdi). La regia è affidata a Marco Bellocchio (che subentra al regista delle prime due parti di questo format, lo scomparso Giuseppe Patroni Griffi), la fotografia al premio Oscar Vincenzo Storaro. L’Orchestra sinfonica della RAI verrà diretta dal Maestro Zubin Metha.
Protagonista dell’opera sarà il tenore Placido Domingo, che già 18 anni fa
interpretava, da brividi, Mario Cavaradossi nella Tosca (nell’immagine). Anche allora, la fotografia era di Storaro. Dopo il salto, Domingo alle prese con la romanza “E lucevan le stelle”, e tutto il finale dell’opera-film in diretta dalla terrazza di Castel Sant’Angelo a Roma, affinché chi non ne avesse memoria possa capire la portata del progetto.
Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca