Domenica Live, disoccupato trova lavoro. Era taroccato? No, una sorpresa (dice la d’Urso)
A Domenica Live un disoccupato trova in diretta un lavoro; ma l’imprenditore che ha telefonato aveva già preso accordi con la trasmissione condotta da Barbara d’Urso.
UPDATE 16.50:
Barbara d’Urso in diretta poco fa ha chiarito quanto successo domenica scorsa. La conduttrice, dopo aver mostrato gli articoli del Corriere del Veneto e del sito del quotidiano Libero, ha assicurato che “non c’è stata nessuna trasmissione taroccata”, “nessun bluff” e “non abbiamo architettato sceneggiate”. Ecco le parole della d’Urso:
La nostra giornalista ha trovato questa famiglia, si è informata, si è assicurata che la famiglia fosse davvero indigente. (…) Tutto naturalmente regolare (…) Finito il servizio, la giornalista, colpita come me dalla famiglia, è andata con le telecamere e con il protagonista… ha detto: ‘andiamo in giro per vedere se è vero’, con la telecamera ovviamente non in funzione, ‘per vedere se riusciamo a trovare un lavoro’. Insomma, sono stati tutto il pomeriggio insieme finché sono arrivati in una falegnameria. Hanno chiesto lavoro; il papà del proprietario ha detto: ‘No, noi abbiamo bisogno di un apprendista, di un ragazzo giovane’. Allora la nostra giornalista ha detto: ‘Possiamo parlare almeno con suo figlio?’. E’ arrivato il figlio, l’altro proprietario più giovane, e ha detto: ‘Guarda, siccome io vedo, so, questa giornalista ci racconta che tu hai veramente un problema, io ti offro un mese di prova, ti offro questo lavoro’. Si sono scambiati i numeri di telefono; il protagonista di questa storia è tornato a casa insieme alla nostra giornalista e hanno detto: ‘Non diciamo niente a mia moglie, innanzitutto perché l’imprenditore aveva detto ‘vediamo, ti faccio sapere, ti telefono e ti confermo se davvero ti offro questo mese di lavoro’. Non diciamo niente a mia moglie, perché magari lui non telefona e perché magari se davvero telefonasse sarebbe una sorpresa. Loro erano ospiti da me la domenica. Ha chiamato proprio lui, il proprietario.
Pochi minuti prima del chiarimento in tv della d’Urso in effetti Liberoquotidiano.it (così come il Corriere del Veneto) aveva cambiato versione dei fatti:
Era stata diffusa la notizia che fosse tutto un bluff ma in realtà le buone azioni arrivano, quando meno ce lo si aspetta. Complice del misunderstanding è proprio il protagonista della vicenda che per fare una sorpresa alla moglie aveva taciuto la lieta novella.
In pratica ecco quello che sarebbe successo: il disoccupato aveva già conosciuto l’imprenditore, il quale gli aveva offerto un lavoro di un mese. In realtà però la conferma definitiva è arrivata domenica in diretta. Il tutto all’insaputa della moglie che, per volontà del disoccupato, è rimasta all’oscuro di tutto e domenica ha ceduto a lacrime di gioia in studio.
Prendiamo atto del chiarimento e segnaliamo che oltre alla signora Giuseppina, la moglie del disoccupato, anche il pubblico a casa era all’oscuro della sorpresa realizzata ad hoc. Nemmeno dopo l’annuncio dell’imprenditore la “testata seria” Videonews ha spiegato come sono andate veramente le cose. Lo ha fatto oggi e ve ne abbiamo dato conto.
Domenica Live: disoccupato trova lavoro in diretta, ma era tutto preparato a tavolino
Ci abbiamo provato e continuiamo a provarci con costanza a non considerare Barbara d’Urso il male peggiore della tv. E tale non è, intendiamoci. Tuttavia, lei, Barbarella non c’aiuta per niente. Infatti il quotidiano Libero ha smascherato un nuovo caso che riguarda Domenica Live, il programma di Canale 5 condotto dalla d’Urso.
Nella puntata di domenica scorsa un disoccupato, Massimo, aveva trovato lavoro in diretta grazie ad una non prevista telefonata di un imprenditore che, dopo aver ascoltato la storia drammatica della sua famiglia, aveva pensato bene di assumerlo. Applausi, standing ovation, stupore, lacrime. Che bello.
Peraltro, fin qui, a quanto pare, tutto vero. Peccato però che gli accordi tra il disoccupato e l’imprenditore fossero stati presi in precedenza con la complicità di Domenica Live, ben prima della presunta telefonata improvvisa. A rivelarlo è il quotidiano Libero che ha raccolto la testimonianza di Marco Maniero, l’ imprenditore di Ponte San Nicolò (Padova):
Una troupe di Canale 5 insieme a Massimo è venuta a trovarmi in azienda mercoledì scorso. Noi avevano bisogno di manovalanza e allora ho pensato “perché no?”. Ho anche deciso di estendere il contratto iniziale da uno a tre mesi per dare fiducia a quest’uomo.
Dunque tutto preparato a tavolino. Però siccome siamo in televisione bisogna inventarsi il colpo di scena, quello che provoca emozioni, quello che fa commuovere in diretta Barbara d’Urso. Bisogna fingere che la proposta lavorativa arrivi in diretta, all’improvviso. Anche Massimo Amistà, il padre della famiglia sfortunata, ha confermato la versione tenuta nascosta in tv:
Sono entrato in contatto casualmente con Canale 5. Ho raccontato la mia storia e poi loro mi sono venuti a prendere a casa e mi hanno portato in giro per negozi e aziende della zona alla ricerca di lavoro. Dopo due ore avevo trovato questo impiego.
Ora la situazione pare particolarmente chiara. La d’Urso smentirà tale versione dei fatti (con quali prove?) oppure in tv si trincererà dietro l’effettiva soluzione trovata per il disoccupato grazie al benevolo imprenditore?
Insomma, va bene tutto: il fine giustifica i mezzi. Può darsi, però, cara Barbarella, se tutto venisse confermato, è l’ora di chiedere scusa per aver mentito in diretta televisiva di fronte a milioni di telespettatori e per aver strumentalizzato, ancora una volta, il dolore della gente. La gente, che dici di avere a cuore.