TvBlog entra negli studi di Unomattina Estate
E’ passato più di un mese da quando su TvBlog raccoglievamo le paura e ansie di Pierluigi Diaco e Georgia Luzi alla viglia del debutto della loro “Unomattina Estate”. Per conoscere realmente cosa si è costruito in questo mese di lavoro TvBlog è entrato negli studi romani Rai a Saxa Rubra seguendo la coppia di
E’ passato più di un mese da quando su TvBlog raccoglievamo le paura e ansie di Pierluigi Diaco e Georgia Luzi alla viglia del debutto della loro “Unomattina Estate”. Per conoscere realmente cosa si è costruito in questo mese di lavoro TvBlog è entrato negli studi romani Rai a Saxa Rubra seguendo la coppia di conduttori dietro le quinte della puntata di venerdì scorso.
Le giornate estive dei due conduttori iniziano con una sveglia alle 4.30 e l’arrivo verso le 5 agli studi che ospitano anche gli scenari della versione invernale condotta dalla coppia Cucuzza-Daniele. Ad un ora e mezza dal via della diretta partono i preparativi di trucco e parrucco fino al momento di una breve riunione con gli autori, riguardante la scaletta della puntata in arrivo già anticipata ai conduttori in una email inviata la sera precedente. Copione che Pierluigi Diaco confessa sinceramente di non aprire spesso. Dopo una breve colazione con i colleghi del Tg1 Massimo Mignanelli e Adriana Pannitteri alle 6.42 si accendono le telecamere e inizia la maratona quotidiana di 4 ore di diretta, nello stesso studio che l’anno scorso vedeva Georgia impegnata in “Sabato&Domenica Estate” con Massimiliano Ossini e Antonella Delprino .
La giovane età di Georgia Luzi e Pierluigi Diaco sta palesemente rinfrescando in toto un marchio di lunga vita della Rai, con la scelta di temi adatti alla loro dimensione ma riuscendo a contagiare anche il team storico della mattina di Rai1. Entrando nella cabina di regia, a porte aperte, guidata da Giuseppe Sciacca lo stesso regista per 20min ci dimostra come insegue i due vivaci conduttori per lo studio, diventando spesso loro complice attraverso interventi a voce o con innesti musicali che partono direttamente dalle sue dita.
Mentre in Rai si è già concentrati sul prossimo autunno televisivo sembra che il porto di “Unomattina Estate ” sia l’unico approdo in cui si riesca a sperimentare su nuove situazioni e argomenti senza l’interesse morboso del funzionario di turno. Una sperimentazione e una evoluzione, di cui parleremo prossimamente su TvBlog con gli stessi conduttori, e che continuerà fino al 10 settembre, quando Pierluigi e Georgia passeranno il testimone della mattina di Rai1 nuovamente a Michele Cucuzza e Eleonora Daniele.
A seguire una lunga galleria di foto inedite dal backstage di una puntata di “Unomattina Estate 2010” :