Home Ascolti TV Un Nuovo Auditel?

Un Nuovo Auditel?

Da domani Auditel pubblicherà nuovi dati. No, no, non si tratta dell’auspicata riforma del sistema di rilevamento dei dati d’ascolto televisivi – sul quale sarebbe bello, prima o poi, fare un lungo approfondimento, ai lettori piacendo – ma di una novità fortemente caldeggiata dalle reti Mediaset. Contestualmente alla pubblicazione dei dati “globali”, da domani lunedì

2 Aprile 2006 06:33

Dati Auditel Da domani Auditel pubblicherà nuovi dati. No, no, non si tratta dell’auspicata riforma del sistema di rilevamento dei dati d’ascolto televisivi – sul quale sarebbe bello, prima o poi, fare un lungo approfondimento, ai lettori piacendo – ma di una novità fortemente caldeggiata dalle reti Mediaset. Contestualmente alla pubblicazione dei dati “globali”, da domani lunedì 3 aprile 2006 verranno pubblicati i dati d’ascolto della fascia strategica di telespettatori compresa fra i 15 e i 64 anni.
15-64 è il target della pubblicità – o almeno, quello che si presume essere il target della pubblicità -.
C’è da gioirne? Io temo di no.
Ma non perché questo favorirà in un certo senso le reti Mediaset, verso le quali è più sbilanciata questa fascia di pubblico.
Per la definitiva consegna del palinsesto televisivo alla sua funzione primaria – che nel tempo è stata sempre meno nascosta-: il riempire gli spazi fra un blocco pubblicitario e l’altro.
Il tutto a rendere ancor più difficile il lavoro di chi cerca di commentare i risultati di questo o quel programma senza farsi condizionare dai comunicati stampa dei network che gridano sempre e comunque al successo.
[In merito, vi invito a leggere anche questo pezzo di Dipollina, ripreso anche su La Mescolanza]