Rai Fiction 2010: Il bandito e il campione
Nei giorni scorsi vi abbiamo elencato i tasselli di programmi e relativi conduttori che popoleranno il palinsesto di Rai1, Rai2 e Rai3 nell’autunno 2010. Come già detto, Rai1 dedicherà 3 serate alle fiction di breve o lunga serialità, un genere che anche in questa ultima stagione ha alternato prodotti da grandi risultati ad alcuni invece
Nei giorni scorsi vi abbiamo elencato i tasselli di programmi e relativi conduttori che popoleranno il palinsesto di Rai1, Rai2 e Rai3 nell’autunno 2010. Come già detto, Rai1 dedicherà 3 serate alle fiction di breve o lunga serialità, un genere che anche in questa ultima stagione ha alternato prodotti da grandi risultati ad alcuni invece decisivamente sotto le attese. Iniziamo ora un viaggio nelle nuove proposte offerte da Rai Fiction che vedremo da dopo l’estate cercando di captarne con un apposito sondaggio la forza e le potenzialità.
Tra le fiction che vedremo c’è “Il bandito e il campione” scritta da Andrea Purgatori e Debora Alessi con protagonista uno degli attori più apprezzati in questo campo: Giuseppe Fiorello. “Il bandito e il campione”, già titolo di una canzone di Francesco de Gregori scritta dal fratello Luigi Grechi, sarà diviso in due puntate da 100min. e si basa sulla storia di due protagonisti reali dell’Italia degli anni Venti. Al centro della miniserie ci sarà l’amicizia tra Costante Girardengo e Sante Pollastri, che il futuro trasformerà in un campione del ciclismo e l’altro in un fuorilegge.
Dopo il salto la trama della fiction e le prime immagini dal set:
L’italia degli anni Venti è il paese della bicicletta, metafora di un mondo nuovo che si affranca dalla miseria. Costante Girardengo e Sante Pollastri, dure ragazzi di Novi Ligure come tanti, vivono le loro giornate puntando sui pedali, faticando e sbuffando per far girare le due rote sulle strade sterrate delle campagne nebbiose del Nord. Girardengo continua a lottare in sella alla sua bici, pedala e vince. In pochi anni diventa per tutti il Campionissimo. Sulle due ruote, invece, Sante toglie ai ricchi per dare ai poveri e spara ai lampioni per farsi il buio alle spalle. Nel malfamato Borgo delle Lavandaie lo considerano una specie di benefattore, malgrado gli arresti, le condanne, la latitanza in Francia a Parigi, divenuta patria degli emigrati anarchici. In pochi anni diventa per tutti il Bandito Numero Uno.
Percorsi totalmenti diversi. Ma un filo invisibile e misterioso li lega per sempre e li costringe a ritrovarsi a Parigi, alla vigilia della più grande gara ciclistica di tutti i tempi.
Scritto da: Andrea Purgatori, Debora Alessi
Regia: Lodovico Gasparini
Cast: Giuseppe Fiorello, Simone Gandolfo, Raffaella Rea
Produzione: Red Film