2015 in tv: la tredicesima dei programmi più belli per Blogo
Da 4 Ristoranti a E poi c’è Cattelan, passando per Pechino Express e Tu si que vales. Ecco i programmi più belli del 2015 per TvBlog
Per il terzo anno consecutivo torna su TvBlog l’appuntamento con “la tredicesima”, ovvero i 13 programmi che sono piaciuti di più alla redazione di Blogo quest’anno.
Se il 2013 i nostri programmi preferiti sono stati…
il primo Festival di Sanremo di Fabio Fazio (Rai1), In Treatment (Sky Cinema), Quelli che il calcio di Victoria Cabello (Rai2), Unti e bisunti (DMAX), Chi l’ha visto? (Rai3), Tale e quale show (Rai1), Storie maledette (Rai3), Sconosciuti (Rai3), Morandi Live in Arena (Canale5), Bake Off (RealTime), Masterchef (SkyUno), Il natale di una mamma imperfetta (Rai2)
.
E nel 2014
Il boss delle Cerimonie (RealTime), Boss in incognito (Rai2), Gomorra – La serie (Sky Atlantic), Rds Academy (SkyUno), In onda di Sottile e Sardoni (La7), Piazzapulita (La7), La vita in diretta di Parodi e Liorni (Rai1), Sogno e son desto 2 (Rai1), Ballando con le stelle (Rai1), Life Uomo e Natura (Rete4), Mtv Spit (Mtv), Amici daytime 2014 (Canale5), Fedez a X Factor (SkyUno).
nel 2015 la redazione di Blogo è stata più divisa del previsto, sia per la difficoltà nel trovare l’eccellenza, sia per il rischio di ripetersi. Così abbiamo deciso di eleggere i 13 programmi più belli e, accanto a questi, di dare 13 menzioni speciali, a programmi che continuano a piacerci o ad altri che hanno ricevuto nostri apprezzamenti senza, però, meritarsi un riconoscimento vero e proprio.
Come sempre l’ordine con cui li indichiamo è cronologico e non di classifica.
I 13 programmi più belli del 2015 per Blogo
E poi c’è Cattelan 2 (SkyUno); Nemico pubblico (Rai3); Grand Hotel Chiambretti (Canale5); Gazebo (Rai3); Agorà (Rai3); Unti e Bisunti 3 (DMax); Pechino Express 4 (Rai2); Tu sì que vales 2 (Canale5); Non uccidere (Rai3); Capitani coraggiosi (Rai1); L’erba dei vicini (Rai3); 4 ristoranti (SkyUno); Quelli che il calcio (Rai2).
Vedi anche la recensione di Giulio Pasqui (novembre 2015)
Le menzioni speciali di Blogo per la tv del 2015
Le menzioni speciali di Blogo vanno a MasterChef 5 per il promettente arrivo di Antonino Cannavacciuolo (Lord Lucas), alla fiction E’ arrivata la felicità per un linguaggio più simile alle serie Usa (Paolino), a Chi l’ha visto? come esempio immutato di tv utile al servizio dei telespettatori (Sebastiano Cascone), a Crozza nel Paese delle Meraviglie per la sua comicità innocua ma divertente (Giorgia Iovane), a Piazzapulita come esempio di giornalismo televisivo di qualità (Massimo Galanto), a Il boss delle cerimonie per la capacità di sorprenderci ancora (Giorgia Iovane), a Bake Off per la sua chiave fiabesca e incantata (Giorgia Iovane), a Quarto Grado per aver messo la cronaca nera al servizio della community (Sebastiano Cascone), a La vita in diretta per lo stile esclusivo e senza ‘esclusive’ di Parodi e Liorni (Giorgia Iovane), a X Factor Daily per la rivelazione delle capacità di Aurora Ramazzotti (Fabio Morasca), ad Amore criminale per una formula che vince e non si cambia (Daniela Bellu), a L’Arena 2015/2016 perché Giletti schiva le trappole della retorica e parte col piede giusto (Fabio Morasca), a Che fuori tempo che fa – Speciale Quelli della notte per aver fatto rivivere i tempi di Anima mia (Fabio Traversa).