2012 Odissea nello spazio – Incontro con Felix Baumgartner stasera su Italia 2
Italia 2 propone stasera alle 19.50 2012 Odissea nello spazio – Incontro con Felix Baumgartner, speciale sullo skydiver austriaco
Chi non vorrebbe fare due chiacchiere con Felix Baumgartner, lo skydiver austriaco che recentemente è riuscito nell’impresa da giorni sulla bocca di tutti: il salto da oltre 39.000 metri di altitudine? Il suo gesto, potenzialmente letale ma andato a buon fine, gli sarebbe valso un’ospitata al Lo Show dei Record, ma fortunatamente Mediaset ha deciso di dedicargli uno spazio diverso:
2012 Odissea nello spazio – Incontro con Felix Baumgartner è il titolo dello speciale sull’impresa dello skydiver austriaco che andrà in onda stasera alle 19.50 su Italia 2. La puntata si avvarrà anche di un’intervista realizzata da Guido Meda al folle autore di questo gesto eccezionale. Location: New York. Insieme al giornalista, scopriremo molte cose sull’austriaco. Ad esempio cosa ha provato la sera prima del lancio:
Non ho avuto paura, ma non ho dormito bene. Sapevo che il giorno dopo avrei dovuto mantenere per tante ore una concentrazione altissima e che avrei avuto gli occhi del mondo addosso. Non mi ha mai sfiorato, nemmeno per un secondo, il pensiero di poter morire, perché la nostra priorità è sempre stata la sicurezza. Una sola paura ho avuto: non riuscire ad infrangere la velocità del suono.
A quanto dirà durante l’intervista, lo skydiver non ha nessuna intenzione di abbandonare il cielo, solo che volerà un tantino più in basso:
Basta con attività estreme come il lancio da 39.000 metri di altitudine; per queste mi ritengo in pensione. Ma il cielo e l’aria non li abbandonerò: piloterò elicotteri a scopo commerciale. Non sono pazzo. Chiaro che mia madre è sempre stata preoccupata, già da quando da piccolo mi arrampicavo sugli alberi. Ma questa è la mia vita, mi è sempre piaciuto vedere il mondo dall’alto e lei mi ha sempre sostenuto.
Beh, Baumgartner va in pensione e ora il mondo necessita di un suo erede (forse). Se anche voi da piccoli vi divertivate ad arrampicarvi sugli alberi, potreste candidarvi. Perchè no?