I consigli di TvBlog
Home Michele Santoro 2009 in Tv: vince la RAI di Annozero, Ballarò e Porta a porta

2009 in Tv: vince la RAI di Annozero, Ballarò e Porta a porta

Ebbene sì, agli italiani in tv piace il talk show e l’informazione sopratutto sui canali RAI. Il dato emerge dal consuntivo di fine anno presentato da Auditel che vede tra i programmi più seguiti Annozero di Michele Santoro, Ballarò di Giovanni Floris e Porta a Porta di Bruno Vespa. Santoro però sbaraglia tutti con una

di marina
pubblicato 30 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 19:53


Ebbene sì, agli italiani in tv piace il talk show e l’informazione sopratutto sui canali RAI. Il dato emerge dal consuntivo di fine anno presentato da Auditel che vede tra i programmi più seguiti Annozero di Michele Santoro, Ballarò di Giovanni Floris e Porta a Porta di Bruno Vespa.

Santoro però sbaraglia tutti con una media, nel ciclo della prima serie di 13 puntate (tornerà con il nuovo ciclo il 7 gennaio), del 21.18% di share, pari a 5milioni 244mila spettatori. La puntata più vista è stata il primo ottobre con ospite Patrizia D’Addario che fece registrare il 28.92% di share cioè oltre 7,3 milioni di telespettatori; seguitissima anche la puntata con tema l’aggressione a Berlusconi con il 24.81% di share pari a 6,1 milioni di telespettatori.

Dà soddisfazione anche Porta a Porta di Bruno Vespa su RaiUno che conferma il suo zoccolo duro di affezionati telespettatori e totalizza il 17.50% e stacca di 7 punti share Matrix che porta a casa il 14.1% di share, cioè 1milione e 33mila spettatori. Anche Ballarò, su RaiTre, che riparte il 12 gennaio 2010, fa registrare il pienone di ascolti e mostra un trend in crescita rispetto allo scorso anno e chiude con il 16.18% di media; la puntata più seguita è del 15 dicembre con tema l’aggressione al premier Berlusconi che ha fatto totalizzare il 21.03% di share pari a 5milioni 165mila spettatori.

L’informazione regge e cresce anche su La7 dove Otto e mezzo di Lilli Gruber fa registrare un interessante 3.3% di media con 884mila spettatori e con Gad Lerner e L’Infedele che chiude al 4.3% e 1milione di telespettatori. La curva di crescita del programma di Lerner è tra le più stupefacenti, +77% rispetto all’edizione dello scorso anno. Infine, buone soddisfazioni per Antonello Piroso con il 3.7% di share e 726 spettaori di Media e Exit di Ilaria D’Amico con il 4.3% di share e 930mila spettatori di media.

Foto | Flickr