Analisi Auditel – Il clan dei camorristi fra Red or black e Crozza nel paese delle meraviglie
Su Rai1 è andata in onda ieri sera, venerdì 22 marzo 2013, la quinta emissione del gioco spettacolo Red or Black? Tutto o niente a cui Canale5 ha controprogrammato l’ultima puntata della fiction Il clan dei camorristi.
Sulla seconda rete della televisione pubblica è andato in onda il terzo episodio del telefilm Rex 4, mentre Rai3 ha diffuso la telecronaca diretta dell’incontro di calcio Italia-Russa con le rispettive nazionali Under 21. Italia1 ha trasmesso il film Una notte da leoni, mentre Rete4 ha diffuso il programma Quarto grado. Su La7 è stato trasmesso il varietà Crozza nel paese delle meraviglie, seguito dal talk show Zeta. Spazio come sempre alle nostre curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento degli ascolti della serata di ieri.
La serata parte con l’access time e con la curva arancione di Striscia la notizia che prevale su quella blu di Affari tuoi, la prima che parte dal 19% e chiude la sua corsa toccando il 26%, la seconda che scorre piuttosto piatta dal 19 al 21% di share. Segue la curva rossa del Tg2 delle ore 20 e 30 che tocca la linea del 10% di share. Prime time con la curva arancione dell’epilogo della fiction di Canale5 Il clan dei camorristi che scorre al comando, dapprima appena al di sopra della linea del 15% di share, poi strada facendo fino a sfondare a fine emissione la linea del 20% di share.
Segue in prima serata la curva blu del gioco spettacolo condotto su Rai1 da Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli Red or black a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share, curva questa superata dalla curva nera del varietà di La7 Crozza nel paese delle meraviglie. Terminato lo show di Maurizio Crozza la curva nera cala fin sotto la linea del 10% e la curva del game di Rai1 rimane da sola al secondo posto. Seguono quindi le curve di Italia1, Rete4 e di Rai2. Seconda serata con il già detto picco finale della fiction di Canale5, seguito dal picco del 20% della chiusura di Red or Black, quindi va al comando la curva gialla di Rete4 con il finale di Quarto grado fin sopra la linea del 15% di share.