Il Primo della Classe di TvBlog: arrivano le prime pagelle di fine anno televisivo
Chiariamo subito un equivoco. TvBlog non sta per eleggere il miglior presentatore della stagione tv, ma vuole nominare assieme a voi Il Primo della Classe. Una classe selezionata, che non ha la pretesa di contenere tutti i conduttori sulla piazza né necessariamente i migliori. Ci siamo semplicemente limitati – come si fa per il casting
Chiariamo subito un equivoco. TvBlog non sta per eleggere il miglior presentatore della stagione tv, ma vuole nominare assieme a voi Il Primo della Classe. Una classe selezionata, che non ha la pretesa di contenere tutti i conduttori sulla piazza né necessariamente i migliori. Ci siamo semplicemente limitati – come si fa per il casting di una trasmissione – a scovare i 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione (dopo il salto, la lista completa). Quelli che hanno alzato la mano più spesso – non risultando per forza i più brillanti – che hanno dato un colpo secco alla loro carriera nel bene e nel male e che più hanno occupato le pagine dei giornali come di TvBlog.
Sono più o meno equamente divisi tra reti concorrenti, ma appartengono più o meno tutti alla categoria dell’intrattenimento. Se non troverete personaggi noti come Rita Dalla Chiesa, Piero Chiambretti e Michelle Hunziker, è perché non si sono “esposti” al punto da essere giudicati. Se manca al completo la schiera dei giornalisti politici o vi sentite di gridare allo scandalo per l’assenza di Piero Angela e Fabio Fazio, è perché li consideriamo “dei senatori a vita fuori gara” e vogliamo evitare l’equivoco di una sfida tra la qualità indiscussa e chi si mette in gioco senza requisiti preliminari.
Insomma, TvBlog ha deciso di lanciare i primi esami di fine anno televisivo, con lo stile critico e analitico che ci contraddistingue. A curare le pagelle settimanali sarò io, il vostro Lord Lucas, ma al margine di ogni post troverete la media della redazione e i giudizi stilati da me e altri redattori.
Il nostro esame ha inizio con la necessità, come si conviene, di sorteggiare la lettera da cui avviare le “interrogazioni”. Troverete a seguire l’elenco dei 30 allievi in ordine alfabetico per cognome. Sarete voi a scegliere la lettera da cui partire (ad esempio, se scegliete la G partiamo da Giusti e proseguiamo con la Leone, mentre l’ultimo sarebbe Frizzi).
1 Agosti Lucilla
2 Amadeus
3 Barale Paola
4 Barbareschi Luca
5 Bignardi Daria
6 Bonolis Paolo
7 Carlucci Milly
8 Clerici Antonella
9 Conti Carlo
10 Costanzo Maurizio
11 Cucciari Geppi
12 De Filippi Maria
13 D’Urso Barbara
14 Facchinetti Francesco
15 Frizzi Fabrizio
16 Giusti Max
17 Leone Miriam
18 Mammucari Teo
19 Marcuzzi Alessia
20 Morgan
21 Mori Claudia
22 Panicucci Federica
23 Papi Enrico
24 Perego Paola
25 Pupo e Emanuele Filiberto
26 Savino Nicola
27 Scotti Gerry
28 Setta Monica
29 Ventura Simona
30 Zerbi Rudy
E’ molto importante scegliere chi parte per primo, perché per certi versi può essere penalizzante. La stagione non si è conclusa del tutto e chi verrà esaminato subito non vedrà valutato, se ancora in onda, il resto del suo operato.
In base all’esito del sondaggio (a cui si può votare per 24 ore) fisseremo le date dei “colloqui”, ovvero della pubblicazione dei singoli post-pagella che termineranno entro le prime due settimane di luglio. Poi partirà la fase delle votazioni, che si concluderanno per fine luglio.
Solo i primi 10, quelli che hanno avuto la media più alta dalla redazione di TvBlog, si scontreranno in cinque sfide a gruppi di due. Tra i cinque trionfatori delle singole sfide, due verranno eliminati dalla redazione di TvBlog e i restanti tre concorreranno al titolo del Primo della Classe di TvBlog 2009/2010!