Italia’s Got Talent, Angela Troina la favolosa cubista eliminata in semifinale
E così Angela Troina, la 66enne siciliana che balla l’house e esorta i ragazzi a non ‘bere alcolo’ e non fare uso di ‘droche’ non farà parte della finalissima di Italia’s Got Talent. Il verdetto inaspettato è giunto questa sera al termine della seconda semifinale del programma condotto da Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari. Angela
E così Angela Troina, la 66enne siciliana che balla l’house e esorta i ragazzi a non ‘bere alcolo’ e non fare uso di ‘droche’ non farà parte della finalissima di Italia’s Got Talent. Il verdetto inaspettato è giunto questa sera al termine della seconda semifinale del programma condotto da Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari. Angela era stata inserita nella terza sestina del programma e pure all’ultima esibizione della serata. Nonostante questo la formidabile cubista ci ha stupito per la vitalità, la simpatia, la sincerità e la dolcezza con cui ha accolto il giudizio del pubblico che ha deciso di mandare in finale con il televoto il duo dei C’era una volta. Insieme al duo formato da un pianista e un disegnatore Daniele Zizzi e Simone Porro, il piccolo batterista Cristian Esposito, il gruppo di atleti acrobati Truzzi Volanti, la drag queen Miss Lolita e il cantante Demis Facchinetti sono stati i primi 5 ad avere un posto in finale.
La Troina, che stasera ha ballato l’house prima dentro una gabbia e poi direttamente sul palco su una canzone ‘autobiografica’ scritta per lei da un deejay, è stata molto apprezzata da Maria De Filippi e da Rudy Zerbi. E’ arrivata però al ballottaggio con il gruppo formato da 10 ballerini di hip hop veneti Dangerous Game e sono stati i tre giudici ad avere l’ultima parola. Mentre Gerry Scotti ha deciso di mandare in finale i ballerini, Rudy Zerbi ha preferito premiare la vitalità e la simpatia unica della favolosa cubista sicula. A questo punto tutto è stato nelle mani di Maria De Filippi che con un discorso un po’ contorto, alla fine ha preferito votare i Dangerous Game come sesti finalisti e così Angela Troina ha dovuto dare l’addio ai sogni di gloria di arrivare in finale.
Inquadrata dal regista, Angela è parsa dispiaciuta, sicuramente non si aspettava di essere eliminata dalla terna di giudici, soprattutto dopo quanto aveva detto Maria poco prima che faceva supporre ad una scelta verso di lei. Ma vediamo dopo il salto, il sofferto giudizio dei tre arbitri di Italia’s Got Talent.
Gerry:
“C’è solo un posto, io penso che la storia di Angela e quello che è stata in grado con la sua simpatia e spontaneità di raccontarci e insegnarci in queste due sere ce la ricorderemo comunque. Per me vanno in finale i Dangerous Game”.
Rudy:
“Sono disperato! Se mi promette di rimanere in gabbia tutta la finale, mando avanti con il fegato a pezzi e con il cuore anche, Angela”.
Maria:
“Penso seriamente che secondo me hai un talento che è quello di saper vivere, un talento difficilissimo da avere. Quello che hai fatto per quanto riguarda la tua storia personale penso proprio che sia stata una piccola rivoluzione di donna e che va premiata. Tu hai un’età verso cui io sono particolarmente sensibile, perchè mi sembra sempre un’età fragile e allo stesso tempo forte. A me tu piaci tantissimo, aspettavo questa sera che tu arrivassi. […] Mi colpiscono i tuoi occhi, la tua dolcezza, mi piace quando parli di tuo nipote e so che ami tanto i ragazzi e ti piace star con loro. Proprio perchè vuoi bene ai ragazzi e proprio perchè lanci loro questi messaggi positivi, capirai perchè scelga il gruppo di hip hop”.
Angela Troina dunque lascia Italia’s Got Talent ma la popolarità acquisita in queste settimane e la vitalità espressa fin qui ci fa pensare che la rivedremo presto, chissà se in qualche altro programma Mediaset (“Velone”, “C’è Posta per Te”, “Uomini e Donne over”?) o altrove. Stasera gli oltre 350.000 fans (o fanzi come direbbe lei) di Facebook saranno inviperiti e dispiaciuti che la loro beniamina non sia arrivata in finale, ma siamo certi che presto sentiremo ancora parlare di Angela Troina e del suo essere progressiva.
Angela Troina – Eliminata alla Semifinale di Italia\’s Got Talent