Home Analisi Auditel – La potenza del calcio e la forza di Quelli che il calcio

Analisi Auditel – La potenza del calcio e la forza di Quelli che il calcio

La rincorsa della Roma sull’Inter finalista di Champions League infiamma questo appassionante finale di campionato. Se sul satellite e sul digitale terrestre ci sono i match in diretta, sulle reti generaliste è il programma condotto da Simona Ventura “Quelli che il calcio” a tenere banco su questo fronte. Ieri i risultati di audience hanno premiato

di Hit
pubblicato 3 Maggio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:05


La rincorsa della Roma sull’Inter finalista di Champions League infiamma questo appassionante finale di campionato. Se sul satellite e sul digitale terrestre ci sono i match in diretta, sulle reti generaliste è il programma condotto da Simona Ventura “Quelli che il calcio” a tenere banco su questo fronte. Ieri i risultati di audience hanno premiato questa proposta con 2.451.000 telespettatori ed il 16,79% ed oltre 8 milioni di contatti, dimostrando come questa formula, sport più intrattenimento, sia potenzialmente fortissima, se gestita nel modo giusto.

Con la nostra analisi grafica andremo a radiografiare i contorni di questo risultato mettendo come sempre tutte le curve dello share minuto per minuto una di fronte all’altra per vedere come il pubblico si è diviso fra le 6 reti generaliste ed il totale satellite. Domenica all’insegna dello sport con la curva azzurra del Moto GP su Italia1 che supera brillantemente sul finale di gara il 35% di share, lasciando la seconda curva che segue, la blu dell’Arena, di circa 20 punti al di sotto. Con la partenza delle partite di calcio ecco che la curva nera del satellite prende il volo arrivando fin verso il 30% di share.

In questo frangente è la curva rossa di RaiDue con “Quelli che il calcio” a prevalere su quella arancione di Canale5, nella corsia fra il 15 ed il 20% di share. Al terzo posto la curva blu di RaiUno attorno alla linea del 10%. Fra gli uomini vediamo la curva del MotoGP toccare quasi il 50% di share, mentre la nera del satellite scorre fra il 30 ed il 40%. Al secondo posto nettamente la curva rossa di RaiDue che con Quelli che il calcio sfiora il 20%. Solamente terza la curva arancione di Canale5 attorno al 10%. Fra le donne…

Fra le donne testa a testa fra L’arena e il MotoGP, mentre il resto del pomeriggio è vinto dalla curva arancione di Domenica 5. Al secondo posto un bel testa a testa fra la curva nera del satellite e quella rossa di Simona Ventura.

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI di ieri pomeriggio domenica 2 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TOTALE DONNE di ieri pomeriggio domenica 2 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TOTALE UOMINI di ieri pomeriggio domenica 2 maggio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Rai 2Simona Ventura