Buon compleanno TvBlog
Otto anni fa nasceva il blog televisivo più importante d’Italia.
Otto anni fa, di mattina, più o meno a quest’ora, dopo che da Blogo mi avevano contattato tramite un blogger di Gamesblog per chiedermi se volessi mettermi a far crescere un blog sulla televisione, scrivevo il primo post di TvBlog.
Da allora sono cambiate un sacco di cose. I miei post sono diventati migliaia. La redazione di TvBlog è cresciuta, si è consolidata, si è rinnovata. Si è arricchita: per capire quanto, dovreste vedere una delle nostre riunioni permanenti di redazione (le redazioni “diffuse” devono affinare l’ingegno per coordinarsi, e lasciatemi dire che, per fortuna, dentro TvBlog l’ingegno non manca).
Personalmente ho cambiato ruolo e ho cominciato ad occuparmi di tutta Blogo, divenendone direttore responsabile. Ci sono state nuove sfide, oltre a quella di un ruolo incredibilmente complesso e complicato: le Olimpiadi su Outdoorblog per far crescere l’area sport, le elezioni su Polisblog per farlo diventare un grande magazine di politica, i liveblogging che diventano sempre più importanti su tutte le aree, perché le cose succedono, adesso, in questo momento, e bisogna raccontarle (persino l’Ansa fa i liveblogging, adesso. Quindi, quando iniziammo, nel 2006, mi pare, non era un’idea così peregrina). Poi è iniziato il processo di riunificazione con Blogosfere, che fa capo al medesimo editore, Populis. Un editore veramente indipendente e libero, senza compromessi. Una rarità, nell’editoria.
Cito queste sfide perché sono quelle che mi hanno coinvolto direttamente, ma potrei citare l’ambizione di crescere ancora, di far diventare tutti i nostri magazine dei veri e propri punti di riferimento per i loro settori d’appartenenza. Dall’area automotive all’area donna, fino a quella tech, dall’entertainment – di cui TvBlog è glorioso capofila – allo sport, dall’attualità, cronaca e politica, al lifestyle.
Una serie di sfide che personalmente trovo entusiasmanti ma che non mi fa dimenticare questa creatura.
Sul web, Blogo è una realtà consolidata, e TvBlog è uno dei suoi magazine di riferimento.
Per il web, gli otto anni che compie TvBlog sono una specie di era geologica: le cose sono cambiate, anche se il giornalismo su carta guarda ancora al web come a qualcosa di naif, ormai chi scrive su testate online ha, finalmente, una sua dignità (che poi, la differenza non la fa mica dove scrivi, ma quel che scrivi e come fai il tuo lavoro. L’autorevolezza non si conquista con il marchio e l’apparenza, ma con i contenuti; la credibilità non si costruisce sbandierando ai quattro venti quel che fai con spocchia e arroganza, ma facendo e raccogliendo risultati piano piano, a poco a poco, imparando dai successi e ancor di più dai fallimenti. Solo che in Italia questo è ancora un discorso troppo moderno).
Ma noi ci sentiamo ancora bambini: non è cominciata nemmeno l’adolescenza di TvBlog, abbiamo ancora tante cose da fare e da offrire ai nostri lettori; abbiamo ancora voglia di ottenere successi e, perché no, anche di risultare antipatici, se questo significa far bene: quando si vince si è sempre antipatici; abbiamo voglia di imparare e di migliorare i nostri errori, ma sempre divertendoci. Sempre in maniera scanzonata e senza prenderci sul serio come fanno in troppi. Senza essere stucchevoli.
Buon compleanno TvBlog, grazie a tutti i redattori, vecchi e nuovi, grazie a tutti i lettori. E grazie a quello splendido universo che è Blogo e a tutte le persone che lo compongono, che hanno sempre voglia di migliorarlo e che lo rendono qualcosa di cui essere orgogliosi.
Alberto Puliafito
Direttore responsabile di Blogo.it
@albertopi