Home Canale 5 Analisi Auditel – Fiorentina-Inter vincente, ma per le donne…

Analisi Auditel – Fiorentina-Inter vincente, ma per le donne…

Mentre RaiUno affidava in mani sicure il proprio prime time proponendo lo scontro di Coppa Italia Fiorentina-Inter, Canale5 ci riprova e testa l’ennesimo Tv-movie in puntata unica con la consolazione di riuscire a superare con “Colpo di Fulmine” i 4.139.000 telespettatori e il 16,14% del precedente “Il Ritmo della Vita” e i 4.410.000 con il

di Hit
pubblicato 14 Aprile 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04



Mentre RaiUno affidava in mani sicure il proprio prime time proponendo lo scontro di Coppa Italia Fiorentina-Inter, Canale5 ci riprova e testa l’ennesimo Tv-movie in puntata unica con la consolazione di riuscire a superare con “Colpo di Fulmine” i 4.139.000 telespettatori e il 16,14% del precedente “Il Ritmo della Vita” e i 4.410.000 con il 17,16% di share del più recente “Un paradiso per Due”. Ma come vedremo nel corso di questa analisi, la fiction di Canale5 ha avuto modo di primeggiare nel target femminile.

Ma partiamo con le curve minuto per minuto dell’universo totale individui che ci dicono di una linea blu di RaiUno che decolla nel corso del primo tempo della partita di calcio fino al picco di 8 milioni di telespettatori. La linea arancione di Canale5 dopo aver resistito fin oltre la linea dei 7 milioni durante il varietà Striscia la notizia, poi crolla fin verso i 5 milioni quando parte la fiction “Colpo di fulmine”.

A dire il vero guadagna una manciata di telespettatori durante l’intervallo della partita per poi riperderli appena parte il secondo tempo. Secondo tempo che parte fin oltre i 7 milioni di telespettatori, ma strada facendo ne perde alemeno un milione chiudendo attorno alla linea dei 6 milioni. La linea arancione di Canale5 rimane pressochè costante per tutta la durata del film per la tv sulla linea dei 5 milioni di telespettatori. Analizzando il grafico con le curve del target femminile notiamo…

Analizzando il grafico con le curve del target femminile notiamo com la linea arancione di Canale5 rimanga in testa per tutta la prima serata attorno alla linea del 25% con la curva blu di RaiUno attorno al 15% durante il secondo tempo della partita di calcio e fin quasi al 20% nel primo tempo. Appena la partita termina c’è il netto decollo della curva dello sceneggiato di Canale5 che chiude fin quasi il 40%. In seconda serata il 25% delle donne davanti alla Tv si guarda la puntata dedicata ai reality di Porta a porta mentre un 20% il Matrix di Canale5.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto di ieri sera martedì 13 aprile 2010

Curve dello share minuto per minuto totale individui di ieri sera martedì 13 aprile 2010

Curve dello share minuto per minuto target femminile di ieri sera martedì 13 aprile 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Canale 5Italia 1Rai 1