Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di venerdì 15 marzo 2013
Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di venerdì 15 marzo 2013
Anche oggi facciamo la radiografia dell’andamento degli ascolti minuto per minuto relativo alla televisione del pomeriggio. Mettiamo sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di analisi auditel, la programmazione delle 7 reti generaliste, dalle ore 14 e fino alla sfida dei Tg delle ore 20, con in dati relativi alla giornata di ieri, venerdì 15 marzo 2013.
Partiamo con il dire che la linea contrassegnata dal colore nero, che rappresenta il totale delle “altre” televisioni, sia pay che free, rimane sempre in testa, partendo dal 30% di inizio pomeriggio, fino a raggiungere il top del 40% ed oltre attorno alle ore 18 e scendere al 25% con l’arrivo della programmazione del preserale e dei Tg delle ore 20. Detto questo passiamo alle 7 sorelle generaliste, dove vediamo la consueta prevalenza della curva di Canale5 nella prima parte del pomeriggio con la zona soap e con Uomini e Donne, curva questa che scorre piuttosto stabile sulla linea del 20% di share.
Segue la curva blu di Rai1, che con Verdetto finale, parte dall’11% ed arriva fino al 22% di share. Segue Buon pomeriggio Italia e la curva di Rai1 che sale gradualmente, fino a superare la curva di Canale5 dalle 15:50 circa, quindi in seguito con la prima parte di Vita in diretta, raggiunge il picco del 25% di share. La curva di Canale5 con Amici Day time scorre appena al di sotto della linea del 20%, per calare fin verso il 15% durante Pomeriggio 5. Le seconde parti di Vita in diretta e Pomeriggio 5, vede la curva di Rai1 scorrere al comando sulla linea del 20% di share, mentre quella di Canale5 scorrere attorno al 15%. Sfida del preserale con la curva dell’Eredità su Rai1 al comando, la vediamo scorrere fra il 20 ed il 26% di share, mentre la curva di The money drop scorre fra il 15 ed il 20% di share.