Italia’s Got Talent 2013, la finale del 16 marzo in diretta. Daniel Adomako ha vinto
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale, le foto, i commenti al talent show di Canale 5. Chi vincerà?
00.18: Daniel Adomako è il vincitore di Italia’s Got Talent 2013
Italia s got talent 2013 – Il vincitore è Daniel Adomako
00.18: i Fratelli Lo Tumulo sono i secondi classificati
00.17: Roberto Carlisi è il terzo classificato
00.16: il podio: I Fratelli Lo Tumulo, Daniel Adomako e Roberto Carlisi.
00.12: ecco gli otto finalisti di Italia’s Got Talent. Fra di loro c’è il vincitore.
0.05: con le sagome cartonate dei minorenni e qualche previsione-speranza, si chiude il televoto. Belen Rodriguez, protagonista di una clip di montaggio con Simone Annicchiarico, annuncia che sono aperte le selezioni per la prossima edizione del talent show.
23.46: parte un medley delle esibizioni di tutti i finalisti, da cui si può apprezzare la “varietà” di talenti.
23.45: tutti e sedici i finalisti di Italia’s Got Talent si sono esibiti. Aperto il televoto. Segue la solita litania che annuncia le modalità dello stesso, e il fatto che il televoto non è controllabile. Ma chi sarà il vincitore?
23.43: Gerry Scotti si chiede se si possa votare dal Vaticano. Il riferimento, per chi non lo avesse colto, è per un altro argentini, Papa Francesco.
23.42: vedere un tango tutto al maschile può sembrare strano, ma va detto che “Los Hermanos” sono davvero travolgenti.
23.39: si ricomincia, con due italo-argentini che fanno gioire Belen Rodriguez. Si tratta di Los Hermanos Macana. Due tangueros, che Belen introduce in spagnolo.
23.35: e poi, Daniele dà spettacolo: una specie di Uomo ragno in carne ed ossa traghetta il telespettatore fra i meandri di una specialità decisamente non mainstream. Prima della pubblicità.
23.29: prima del suo percorso di parkour fra gli esterni degli studi Elios sulla Tiburtina, Daniele fa un breve “speech” che termina con: «Io ho scelto di volare».
23.36: Daniele Doria propone la sua specialità: il parkour.
23.18: i Gemelli Siamesi propongono il loro numero di cabaret.
23.16: Mozart e il Flauto magico si guadagnano l’onore del prime time di Calane 5.
23.09: c’è spazio anche per la lirica, a Italia’s Got Talent, con Ripalta Bufo in finale.
23.06: medley disco comedy, con i due ballerini che “indossano” le facce cartonate di vari personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, della televisione. Si chiude con Rocco Siffredi e la Regina Elisabetta. Poi i due concorrenti si tolgono tutte le facce cartonate, restano con quelle “vere” ed ecco che è il corpo di ballo ad avere le facce di Gerry, Maria e Rudy.
23.04: tocca ai Faces of Disco
23.03: Italia’s Got Talent ricomincia.
Rossella Regina, cantante travestita a Italia s Got Talent 2013
22.57 A lei l’onore della pubblicità: “Andate a fa’ pipì e poi tornate!”. “Io dovrei andare” confessa Belen. E te credo!
22.54 Medley di Mina per la Regina, che intervalla con battutine in controcanto. Superflue. Ci piace la voce… E racconta di averla recuperata solo stamattina: qualcuno l’ha gufata.
“Sei fidanzata?”, “A Mari’, ‘na tassa come questa chi se la deve pija’. Te che fai casting famme sape’…”.
22.52 “Ne prendi una e ne fa per tre” dice Belen presentando Rossella Regina, la cantante cabarettista dai capelli rosa. Vileva dire che sa cantare, sa far ridere e sa intrattenere, ecco.
Walter Orfei Nones Malachikhine ad Italia s got talent 2013
22.49 “Il pezzo con i mattoncini era difficile, eh?”, chiede Maria. “Sì!”, conferma il ragazzo, che ha dalla sua una maestria genetica. “Ma per me è facile…”. Ecco, appunto. Ma perché lo trattano come se non fosse il figlio di Nones Orfei? Gli chiedono se gioca a calcio: e quando dovrebbe farlo? Intanto il ragazzo parla come Jean-Claude.
22.44 16 anni per Walter Orfei Malachikhine. Ce la farà a vincere? Intanto si cimenta con esercizi sempre più difficili, come aggiungere e togliere tre mattoncini per mano al suo appoggio.
22.42 In platea la moglie: si sono conosciuti 19 anni fa. E Gerry si augura che il successo a Italia’s Got Talent lo aiuti nel lavoro di rappresentante. Gerry dice una cosa giusta: se fossetro furbi, una compagnia gliela regalerebbe una crociera.
22.38 Il Roberto Carlisi Show si apre con Liberi Liberi. Se vincesse i 100.000 euro estinguerebbe il mutuo e porterebbe i tre figli e la moglie in crociera. Vai Roberto, sei tutti noi!
22.37 Tocca a Roberto Carlisi, il ‘talento della porta accanto’. Rappresentante della Folletto che balla come Heather e Lorella.
22.32 Il momento di Drum Theatre, il gruppo di volontari e di ragazzi down alle prese con le percussioni. Un progetto sociale che dura da 10 anni e che ovviamente ha già vinto.
Fratelli Lo Tumolo, cantanti delle pompe funebri a Italia s Got Talent 2013
22.25 Maria è rapita e fa lanciare loro la pubblicità: “Pubblicità. E speriamo che al ritorno ci siate tutti”.
22.24 Quanto cosa morire: ce lo cantano su “Fare un albero”: “Per fare un tumulo, son 1000 euro, per far le pratiche, altri 600…”.
22.22 Sulla musica ‘tensiva’ del Grande Fratello è il momento dell’eliminazione: “IGT, in collaborazione con l’ente cimiteriale di Roma ha deciso che dovrà lasciare per sempre questo studio Simone… “.
22.21 Il necrologio per un ragazzo morto per un incidente mentre scriveva un messaggio: “Dall’AiFon all’Ei Fu”.
22.19 ” A noi non piacciono le vincite, a noi piacciono le perdite”; “Maria, a te che sei la regina di Canale 5 la corona la facciamo noi…”.
22.16 Accipicchia, stasera cose grosse: una carrozza con tiro a quattro (ballerini, però) e corteo di parenti in lacrime. Sempre più kolossal. “Siamo diventati così famosi che tre degli 8 defunti si sono ammazzati apposta”. “Il coro del pianto: sono partiti in 15 da Putignano, sono arrivati in 10”.
22.15 In gara i Fratelli Lo Tumolo! Belen e Simone si attrezzano con aglio (mica so’ vampiri) e i cornetti.
Daniel Adomako canta Halleluja e At Last a Italia s Got Talent 2013
22.13 Gerry si lascia andare alla retorica della scelta coraggiosa di portare la lirica in prima serata. “Ma tu vuoi vivere d’arte” dice Gerry. Insomma, non ha strizzato l’occhio al pubblico: ha perso il titolo?
22.10 Maria aveva trovato At Last di Etta James troppo raffinata; stasera Daniel, in smoking, con la sua voce da sopranista, si cimenta con la lirica. “Lascia che io pianga”, da Rinaldo.
22.09 Hanno ingranato la quarta anche a IGT: subito il microfono passa a Daniel Adomako.
Alessandro Barbero – Italia s got talent 2013
22.08 Non è facile valutare le sue evoluzioni in aria, in effetti. Ma è velocissimo, questo si nota.
22.06 In realtà anche stasera si esibisce sotto un tendone attrezzato. Il tempo non è clemente.
22.04 In gara ora Alessandro Barbero, il biker acrobata. Per lui prova in esterna.
Jean Pierre Bianco, Italia s got talent 2013
22.03 “Abbiamo visto anche un omaggio Godzilla”, dice Gerry Scotti. Ecco, appunto.
22.02 Rispolvera anche l’amico ginocchio…
22.01 C’è anche l’omaggio a King Kong con le ombre cinesi. Ma è proprio bravo. Molto curate le sue esibizioni.
22.00 Due note di Yann Tiersen ed è subito magia. E Parigi. Stavolta basta una busta di plastica per iniziare.
21.58 E’ il momento del mimo Jean Pierre Bianco, che la scorsa settimana ha incantato con due guanti da forno.
Sara Venerucci e Danilo Decembrini, pattinatori a Italia s Got Talent 2013
21.53 Angolo della recriminazione per Sara: lavorano tanto ma non vivono di pattinaggio a rotelle. Eh, la passione li muove.
21.45 Si passa ai pattinatori Sara e Danilo, che stasera raccontano la ‘loro storia’ passata sui pattini da quando erano piccolissimi. Sono introdotti da una coppia di bambini e l’ospite d’onore è il papà di Sara. Ci sembra di capire, eh.
Leonardo Fiaschi, imitatore ad Italia s Got Talent 2013
21.45 “Caro Fiaschi, tu hai ingoiato un cd” commenta Rudy, mentre Maria nota che il suo Antonacci è un tantinello ‘maniaco’. Beh, che a Biagio, quello vero, piacciano le donne è indubbio.
21.42 Ora ci prova con Enrico Brignano e con Elio. Ed Elio lo fa proprio bene… Quindi Benigni e 883.
21.40 Si cimenta con la Nannini. Ma non ci siamo Fiaschi, non ci siamo stasera.
21.35 Seconda esibizione tutta per Leonardo Fiaschi, l’imitatore che ha tra i suoi cavalli di battaglia Biagio Antonacci. Votato dal televoto alla semifinale, arriva spinto dal pubblico a casa. E parte proprio con Biagio.
Daniele e Alessandro Suez, fratelli ballerini a Italia s Got Talent 2013
21.32 Coreografia navy per i due ragazzini, che aprono la gara.
21.31 Si parte con i fratelli Suez, giovani ballerini tanto amati da giudici e pubblico.
21.30 Si vedono tutte e 16 le esibizioni, quindi apertura del televoto.
21.29 Gerry confessa che i produttori internazionali di questo programma hanno detto che questa finale vede un alto livello di ‘qualità’. E vabbè.
21.27 Video sul 16 finalisti, prima che inizino le esibizioni.
21.25 16 finalisti, 16 esibizioni e tre ore di programma da coprire. Ovviamente si ciurla nel manico. E Maria torna a fare l’imitazione della gallinella mostrata durante le audizioni.
21.24 Video con il ‘best of’ dei giudici. Intanto in prima fila c’è la mamma di Belen. Non sia mai la figliola partorisca in diretta…
21.21 “Non mi sono mai sentita male, il bambino voleva uscire al mondo ma l’ho convinto a restare dov’era…”. Caspita! Belen ha rischiato un parto prematuro! Confessa che vedere il programma da casa senza mal di piedi e di cuore, sul divano, è stato bello. Eh, ma non sarà stato un po’ imprudente fare la finale? A nove mesi non si lavora, cribbio.
21.20 Giacca leopardo per Rudy, camicia rossa per Maria. “Ecco perché per tanti mesi hanno cercato un giaguaro da smacchiare”: Gerry fa la battuta. Ma l’ha capita solo lui…
21.19 Chi ha scelto il vestito di Belen? Un sadico! Sembra una citazione di 4/3/43, con la gonna che diventava sempre più corta.
21.17 “Benvenuti alla SEMIFINALE”, dice Simone. Iniziamo benissimo! Capisco che è difficile lasciare la prima serata, però ricominciare daccapo anche no, eh! E si inizia subito con le solite manfrine tra i due con tante parole inutili.
21.17 Eccoli, Simone, Belen e il suo pancione che lanciano la sigla.
21.15 A parte il vincitore, qui in ‘redazione’ è partita anche un’altra scommessa: quanto ci metterà Gerry Scotti a far riferimento al Papa argentino che parla come Belen?
20.57 Ci siamo: pochi minuti all’inizio della finalissima di Italia’s Got Talent 2013. Belen è già pronta.
Tutti i finalisti di Italia s Got Talent 2013
Ultima puntata di Italia’s Got Talent 2013 stasera, 16 marzo, dalle 21.10 su Canale 5, ultimo live su TvBlog in attesa del vincitore della quarta edizione del talent portato in Italia da Maria De Filippi, che presidia anche questa sera il bancone della giuria, insieme a Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Tensione alle stelle dietro le quinte anche per la terna ‘giudicante’, anche se la decisione finale spetterà solo al pubblico a casa col televoto.
Ultima sfida al cardiopalma, dunque, tra i 16 finalisti (foto ed esibizioni) che affilano anche i propri profili social per attirare qualche voto e portare a casa non solo il titolo di vincitore della quarta edizione di Italia’s Got Talent ma soprattutto il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro. Sul palco previsto anche il ritorno di Belen Rodriguez dopo la pausa forzata della scorsa settimana: la gravidanza avanza e, come ha raccontato la stessa showgirl argentina, è ormai il piccolo Santiago – questo il nome scelto da lei e dal papà Stefano De Martino – a decidere i suoi impegni lavorativi. A proposito, niente incontri (gossippari) al vertice stasera a IGT: Emma Marrone non ci sarà, come invece vociferato alla vigilia.
Ma veniamo alla gara: come detto sono in 16 a contendersi la vittoria finale: e visto che ormai in Italia non si fa che scommettere su qualche vincitore (dalle Elezioni al Conclave, passando per i Presidenti di Camera e Senato) perché non giochiamo anche noi al Toto-Talento? In attesa della diretta, quindi, spazio al sondaggio ‘Chi vincerà Italia’s Got Talent?‘.
Nella rosa c’è di tutto un po’, come tradizione del programma: buone chance di vittoria pare abbia il giovane Daniel Adomako, che con la ‘cabarettista’ Rossella ‘capellorosa’ Regina e con la soprano Ripalta Bufo rappresenta la categoria cantanti; per restare in ambito musicale, il gruppo di percussionisti Drum Theatre, capitanato dal piccolo Davidino, potrà certo annoverare questa esperienza come una delle più belle della propria ‘carriera’.
Nutrito il comparto degli ‘acrobati’ sotto la cui etichetta possiamo però raccogliere esponenti di varie discipline, come il ‘mago del parkour’ Daniele Doria (l’Uomo Ragno, per intenderci), il verticalista Walter Orfei Nones Malachikhine (di solide origini circensi), il biker Alessandro Barbero e i pluricampioni di pattinaggio Sara Venerucci e Danilo Decembrini.
Ben rappresentati anche i comici con due coppie che hanno divertito il pubblico e che potrebbero sorprenderci nella finale: parliamo dei toscani Gemelli Siamesi e degli irresistibili Fratelli Lo Tumulo. E forzando un po’ la categoria, possiamo far rientrare nel novero delle esibizioni ‘brillanti’ (anche se tra sorriso e poesia) anche quelle del mimo Jean Pierre Bianco, che tanto piace a Maria De Filippi, e dell’imitatore Leonardo Fiaschi.
Chiudiamo con un altro gruppo che ben si piazza per la conquista del titolo, quello dei ballerini. ‘Fuori categoria’ i tangueri Los Hermanos Macana, professionisti del tango e noti alle scene teatrali di mezzo mondo, che ‘competono’ con i giovanissimi Alessandro e Daniele Suez, ma anche con i sorprendenti Faces of Disco, ballerini-spogliarellisti-cabarettisti dai grandi e ironici mascheroni e con il vero, unico, ‘dilettante allo sbaraglio’ di questa edizione, Roberto Carlisi, un serio quarantenne che conosce a memoria che coreografie dei grandi successi di Heather Parisi e Lorella Cuccarini anni ’80-’90 e le balla con una naturalezza, un talento e una gioia che spinge automaticamente al sorriso.
Sono loro i candidati alla vittoria e li seguiremo nelle loro ultime esibizioni durante la finale in diretta stasera dalle 21.10 su TvBlog (sperando anche che Italia’s Got Talent abbia raccolto l’invito di ospitare BIT, la mascotte della Città della Scienza per lanciare la campagna per la ricostruzione dopo l’incendio).
A voi i commenti, adesso: chi vorreste che vincesse? E chi secondo voi vincerà?
Vi aiutiamo con la lista completa dei 16 finalisti: la T indica il passaggio col Televoto, la G la preferenza dei Giudici.
Daniel Adamako (T)
Daniele e Alessandro Suez (G)
Leonardo Fiaschi (T)
Drum Theatre (G)
Faces of Disco (T)
Ripalta Bufo (G)
Fratelli Lo Tumolo (T)
Los Hermanos Macana (G)
Alex Barbero (T)
Walter Orfei (G)
Daniele Doria (T)
I Gemelli Siamesi (G)
Roberto Carlisi (T)
Sara Venerucci e Danilo Decembrini (G)
Jean-Pierre Bianco (T)
Rossella Regina (G)
Tutti i finalisti di Italia s Got Talent 2013