Intervista Doppia – Nicola Porro e Luca Telese: La coppia “In Onda” nell’access del week end di La7 a TvBlog
I conduttori del talk show dell’access time de La7 “In onda”, Nicola Porro e Luca Telese, ospiti di TvBlog per una intervista doppia
Sono i conduttori del talk show dell’access time nel fine settimana di La7 In onda, oltre che due prestigiose firme della carta stampata italiana, parliamo di Nicola Porro e Luca Telese, ospiti oggi delle colonne del nostro TvBlog, in una speciale “Intervista Doppia”. Prima di tornare al timone del talk show di La7, che stasera vedrà come protagonista il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, in studio con Augusto Minzolini (Pdl), Gennaro Migliore (Sel), Nicola Latorre (PD) e il costituzionalista Michele Ainis, insieme al comico Dario Vergassola; hanno accettato di rispondere alle nostre domande, ecco il contenuto di questa “intervista doppia” .
Come andrà a finire la situazione politica post-elezioni ?
Porro: Mi sarebbe più facile prevedere come andranno i mercati finanziari nei prossimi sei mesi. Il Parlamento è in stallo, con tre forze politiche praticamente equivalenti dal punto di vista elettorale che potranno fingere di andare d’accordo su singole occasioni, ma che restano in netta contrapposizione di fondo. Insomma vedo una legislatura complicatissima. Ed elezioni anticipate. Anticipatissime.
Telese: Purtroppo nel caos, temo. O nuove elezioni a brevissimo termine o un governo del presidente. Ipotesi entrambe nefaste, perché deboli in un momento in cui serve forza.
Chi vedresti come nuovo Presidente della Repubblica ?
Porro: E’ difficile trovare una figura politica che riesca a mediare tra le tre anime del parlamento, ma che abbia l’esperienza necessaria per mettere insieme i cocci. Bisogna cercare fuori dai soliti nomi.
Telese: Non ho dubbi: Stefano Rodotà l’unico che può tenere insieme il passato il futuro
Se avresti potuto scegliere chi avere alla conduzione “In onda” insieme a te , avresti voluto al tuo fianco il tuo attuale partner ?
Porro: Direi di si
Telese: Assolutamente sì. Il suo è un percorso rieducativo assistito. Io sono quasi un terapeuta.
Dovessi sceglierti un altro/altra partner chi sceglieresti ?
Porro: Ma che domande! Senza Telese&Porro, non si ha più In Onda, ma un’altra roba
Telese: Ve lo immaginate che scintille con Giampiero Mughini?
Qual è a tuo giudizio il miglior giornalista televisivo nostrano, esclusa l’attuale coppia di In onda ?
Porro: Non ho dubbi: Mentana. Spero dunque che voglia continuare a fare il giornalista e non il manager
Telese: Io Ho grande stima di Marco Damilano: Il più lucido analista politico della nuova generazione. Fra i televisivi sta emergendo l’eleganza impeccabile di Federico Novella di Tgcom
Dovessi rubare un pregio al tuo partner quale gli ruberesti ?
Porro: La passione per il linguaggio televisivo
Telese: Nicola é furbo come una biscia: Lo invidio
Qual è il peggior difetto del tuo partner ?
Porro: E’ bulimico. Nel senso che vuole fare troppe cose nello stesso istante.
Telese: E’ davvero convinto che quei capelli a banana siano una cosa terribilmente affascinante.
Chi è più vanitoso fra voi due ?
Porro: Decisamente lui.
Telese: Lui senza dubbio: dovreste vederlo, con che faccia compiaciuta, quando si sceglie le cravattine á la page prima del programma.
Accendi la Tv, vedi quel conduttore/conduttrice e cambi subito canale …
Porro: La Bignardi, è più forte di me… non riesco a resistere alle sue faccette. Anche se ho assistito al passaggio della sua intervista a Mentana, quando la Bignardi ha finto di russare ad una risposta del direttorone, devo dire che è stata, televisivamente, da dieci e lode.
Telese: È più forte di me: non apprezzo il curialismo stile Tg1 sono Giorginofobo.
Cosa non sopporti della politica e della televisione nostrana
Porro: Quando sembriamo, e capita purtroppo anche a noi, un clubbino, un circoletto verdurin
Telese: Una abitudine in comune, e pessima: quella di correre sempre in soccorso del vincitore
Ospite da lui/lei non ci andrei mai …
Porro: Daria Bignardi.
Telese: Floris è il trionfo del politicamente corretto io sono l’esatto contrario…
Lasceresti La7 per una chiamata da chi ….
Porro: Beh non dipende dal canale. La7 è un grande luogo di libertà per un giornalista. Per rispondere alla domanda, potrei lasciare solo per chi mi offrisse uno spazio altrettanto libero e contemporaneo
Telese: Se mi chiama la Cnn potrei Pensarci davvero.. Eh eh eh.
Che ne pensi di Cairo nuovo editore di La7?
Porro: Non è ho la più pallida idea. é appena entrato. Vediamo. Per ora lo incrocio la mattina quando portiamo i bambini a scuola. Si è preso un bell’impegno. A portare i figli a scuola, intendo…
Telese: Lavoriamo già con lui come concessionario pubblicitario da sei anni, ci conosce tutti: sono felice che abbia dichiarato che lo standard della rete é la libertá. Con la Telecom per noi è stato così: é la dichiarazione di intenti più bella che un editore possa fare
Out-Out, dovessi scegliere fra una direzione di giornale e la conduzione in Tv, quale delle due opzioni ?
Porro: Mi piace scrivere.
Telese: Ho giá diretto un giornale conducendo In Onda. Ma in questa fase raccontare la nuova Repubblica in televisione – dai cappellai matti alle armate grilline – è una delle cose più divertenti che si possano immaginare.
Grazie a Nicola Porro e Luca Telese per aver aderito al nostro invito per questa intervista doppia ed in bocca al lupo per tutto.