I consigli di TvBlog
Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – La finale di Amici 9 nella sera delle Elezioni Regionali 2010

Analisi Auditel – La finale di Amici 9 nella sera delle Elezioni Regionali 2010

Con la vittoria di Emma Marrone anche la nona edizione di Amici di Maria de Filippi giunge al termine, portando Canale5 alla vittoria in una serata clou per le elezioni regionali. Il ritorno di Bruno Vespa con i primi risultati elettorali nulla ha potuto (oltre il 36% degli italiani aventi diritto non ha votato e

di Hit
pubblicato 30 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04



Con la vittoria di Emma Marrone anche la nona edizione di Amici di Maria de Filippi giunge al termine, portando Canale5 alla vittoria in una serata clou per le elezioni regionali. Il ritorno di Bruno Vespa con i primi risultati elettorali nulla ha potuto (oltre il 36% degli italiani aventi diritto non ha votato e questo dato vorrà pur dir qualcosa) contro l’atteso epilogo del talent show di Maria De Filippi che a fine post confrontiamo con i risultati delle ultime finali degli anni scorsi. Epilogo che come sappiamo ha totalizzato una media, nei suoi 235 minuti di durata, di 5.940.000 telespettatori con uno share del 29,90%. Ha registrato una copertura di 17.753.000 telespettatori per una permanenza del 33,46% con una media di 78 minuti visti per ogni telespettatore.

Una serata partita con l’ottimo risultato di Striscia la notizia che recupera il primo posto grazie ai nuovi conduttori Ficarra e Picone, che poi prosegue con la curva arancione della finale di Amici 2010 che scorre per tutto il prime time vicinissimo alla linea degli 8 milioni di telespettatori in maniera costante. Le curve che seguono sono tutte in un fazzoletto di punti, tanto è vero che è difficile scorgere quella che prevale sulle altre, con una leggera prevalenza nel prime time per la curva verde del programma “Chi l’ha visto” condotto su RaTre da Federica Sciarelli, mentre la gialla di Rete4 è desolatamente ultima.

Molto bene la curva rossa di RaiDue che dopo una prima serata al pari delle altre, arancione e gialla esclusa per motivi opposti, si guadagna un ottimo secondo posto dalle 23 circa fino al termine dell’emissione Minissima 2010 condotta da Paolo Limiti, fino a sfirare il 20%. Analizzando il riscontro dei due target estremi e cioè il 4-24 e gli over 65, notiamo come fra i più giovani ci sia la nettissima prevalenza della curva arancione della finale di Amici 2010 che viaggia sul 40% in prime time per poi chiudere all’80%. Al secondo posto la curva nera del satellite a distanza siderale attorno alla linea del 20% in prime time e sul 10% in seconda serata.Più interessante andare a scorpire il comportamento del pubblico degli over 65…

Più interessante andare a scorpire il comportamento del pubblico degli over 65 che dimostra in prime time di preferire in uno primo tempo, seppur di pochissimo Chi l’ha visto, tallonato da molto vicino da Porta a porta. Successivamente dalle 22 circa in poi abbiamo la crescita della curva rossa di RaiDue con Minissima 2010 che balza al comando attorno al 22% con la curva blu di Vespa che in alcuni tratti scatta ancora sopra. Chiusura molto buona per il programma di Paolo Limiti al 30%. In seconda serata gli over 65 passano da Maria per vedere chi vince Amici con la curva arancione fin verso il 40%, ma sempre con un occhio ai risultati elettorali di RaiUno con la curva blu attorno al 30%.

Gettiamo un occhio anche alla classe AA, dove vediamo un prime time vincente per la curva nera del satellite appena sopra al 20%, con la curva arancione della finale di Amici 2010 appena sotto. In seconda serata picco della curva di Amici fino al 40% con la linea blu di RaiUno seconda scelta attorno al 25%, ma pronta ad andare oltre il 45% appena terminata la finale di Amici.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto della serata di ieri lunedì 29 marzo 2010

Curve dello share minuto per minuto totale individui di ieri lunedì 29 marzo 2010

Curve dello share minuto per minuto target 4-24 anni di ieri lunedì 29 marzo 2010

Curve dello share minuto per minuto target over 65 di ieri lunedì 29 marzo 2010

Curve dello share minuto per minuto target classe AA di ieri lunedì 29 marzo 2010

Riassunto grafico dei valori assoluti delle ultime finali di Amici:
Analisi Auditel - Ascolti Ultime finali di Amici mini

Riassunto grafico dello share delle ultime finali di Amici:
Analisi Auditel - Share ultime finali di amici mini

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata