Home Analisi Auditel – Ti lascio una canzone 3 esordio boom

Analisi Auditel – Ti lascio una canzone 3 esordio boom

Chi temeva che l’operazione di Io canto potesse saturare il pubblico televisivo verso questo tipo di show ha avuto la risposta ieri sera: per l’esordio dell’edizione numero 3 di Ti lascio una canzone 7.107.000 telespettatori di media con uno share del 33,19%, 331.000 in più e 2,88 punti di share sopra rispetto all’esordio dello scorso

di Hit
pubblicato 28 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03


Chi temeva che l’operazione di Io canto potesse saturare il pubblico televisivo verso questo tipo di show ha avuto la risposta ieri sera: per l’esordio dell’edizione numero 3 di Ti lascio una canzone 7.107.000 telespettatori di media con uno share del 33,19%, 331.000 in più e 2,88 punti di share sopra rispetto all’esordio dello scorso anno che fu del 30,31% con 6.776.000 telespettatori. Oltre 18 milioni di contatti con una permanenza del 38,29%, stai a vedere che forse Io canto è stata la più grande operazione pubblicitaria che Ti lascio una canzone avesse mai potuto avere? D’altronde, come la stessa Antonella ci aveva dichiarato nell’intervista di venerdì scorso, “si copia solo quello che è bello”.

Sta di fatto che ieri sera la curva blu di RaiUno ha dominato in lungo e in largo sulla concorrenza del pur ottimo “Show dei record” condotto dalla brava Paola Perego. Vediamo infatti la linea blu decollare fin dall’inizio di Ti lascio una canzone, partendo dai 5 milioni del nero pubblicitario prima della sigla, per poi scalare la vetta degli ascolti fino ad arrivare a sfiorare i 9 milioni di telespettatori poco entro la prima mezz’ora di trasmissione. Il picco assoluto dell’intera serata si registra alle ore 22:22 con 8.887.000 telespettatori.

In questo frangente la linea arancione dello “Show dei record” viaggia costantemente nella corsia fra i 4 ed i 5 milioni di telespettatori. In termini di share vediamo la linea blu viaggiare fra il 30 ed il 35% di share mentre quella arancione fra il 15 ed il 20%.Dopo il salto i dati della sovrapposizione delle due trasmissioni anche per i vari target d’età. Al terzo posto si piazzano le curve rossa di RaiDue e nera del satellite attorno al 10%. Stavolta più tiepido il consenso verso Ulisse su RaiTre che si ferma nella corsia precedente fra il 5 e l’8%. In seconda serata…

In seconda serata ulteriore decollo della linea blu di Ti lascio una canzone che si porta nella corsia successiva fra il 35 ed il 40%, chiudendo attorno al 35% con un picco di share alle 23:40 del 39,19%. Lo show dei record ottiene il suo picco massimo di share in chiusura, quando TLUC era già terminato al 33%. In valori assoluti abbiamo una chiusura di TLUC a mezzanotte appena sopra ai 4 milioni di telespettatori, mentre per lo Show dei record attorno ai 3 milioni alle ore 00:20.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto di ieri sera sabato 27 marzo 2010

Curve dello share minuto per minuto di ieri sera sabato 27 marzo 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Risultati della sovrapposizione fra i due programmi (21:17-24:00) per target :

Totale Individui: RaiUno 33,61% – Canale5 17,51%

4-24 anni: RaiUno 19,36% – Canale5 32,25%

25-44 anni: RaiUno 20,29% – Canale5 22,56%

45-64 anni: RaiUno 31,63% – Canale5 14,47%

Over 65: RaiUno 52,73% – Canale5 9,50%

Antonella ClericiRai 1