Italia’s Got Talent, BIT torna per aiutare Città della Scienza (video)
BIT, semifinalista ‘digitale’ di Italia’s Got Talent 2012 ha rischiato di morire nel rogo di Città della Scienza, ma ora sta bene e posta un video per la ricostruzione.
Bit, l’animaletto virtuale di Italia’s got talent
Ricordate BIT, il ‘pupazzo’ digitale che fece sorridere grandi e piccini Italia’s Got Talent dello scorso anno? Arrivò in semifinale ma perse per un soffio l’accesso alla finale nella puntata del 3 marzo 2012. Esattamente 12 mesi dopo, BIT ha ‘rischiato di morire’ nell’incendio che ha distrutto Città della Scienza di cui da tempo era testimonial e ‘svolgeva’ attività di ‘guida interattiva’: BIT era ormai di famiglia per gli habitué dell’area museale, tanto da essere uno dei beniamini dei più visitatori più grand… ehm, più piccoli, suvvia.
“Non so come dire ai mie figli che Bit non c’è più”,
si legge ancora nei messaggi e nelle didascalie delle foto-ricordo postate da chi ha visitato Città della Scienza. E per rassicurare adulti nel panico e bimbi addolorati (come solo i bambini possono essere di fronte alla scomparsa di un personaggio amato), BIT ha realizzato un video per ‘dimostrare’ che è ancora vivo, per raccontare la sua fuga dai padiglioni in fiamme e per esortare tutti alla ricostruzione della Città della Scienza.
Chissà come sarebbe contento di tornare proprio a Italia’s Got Talent per salutare tutti i bambini d’Italia, raccontare la sua disavventura e lanciare il suo appello. Eh, magari qualcuno in ascolto potrebbe raccogliere l’idea, no?
Intanto dopo il salto troviamo il suo video.
BIT sta bene ed è pronto a tornare in pista e a fare il suo lavoro a Città della Scienza: il video è stato un bell’omaggio del suo creatore, il video-artista Giacomo Verde (verdegiac), al museo di Bagnoli, che sta raccogliendo intorno a sé la solidarietà di tutta Italia. Come ricorderete, Un Posto al Sole ha lanciato immediatamente un appello alla ricostruzione trasmesso poche ore dopo il rogo, ma si registrano, piano piano, altre iniziative tv: un paio di giorni fa, ad esempio, il Tg2, ha trasmesso lo spot della campagna lanciata dal TgR Campania proprio per la ricostruzione della struttura.
E chissà che la produzione di Italia’s Got Talent non decida di ospitare BIT alla finale di sabato 16 marzo: sarebbe un bel ritorno per uno dei personaggi più amati della scorsa edizione e un’occasione davvero unica per lanciare un appello dalla trasmissione più seguita del sabato sera, per di più dedicata ai tanti ‘talenti’ italiani e, in fondo, quintessenza dell’intrattenimento ‘nazional-popolare’. Questo sì che sarebbe un bel ‘cortocircuito’. Italia’s Got Talent, pensaci…