Analisi Auditel – La Tv della mattina
Nel quotidiano slot matuttino del palinsesto italiano tra tradizione e novità, passano spesso inosservati risultati di share da capogiro. Mentre Italia1 in attesa di “Studio Aperto” alle 12.25 consegna la propria programmazione a tre nuovi marchi, Polpette – Capogiro e Jekyll, dal riscontro non esaltante Canale5 dimostra la buona tenuta di Mattino5 e Forum. Sopra
Nel quotidiano slot matuttino del palinsesto italiano tra tradizione e novità, passano spesso inosservati risultati di share da capogiro. Mentre Italia1 in attesa di “Studio Aperto” alle 12.25 consegna la propria programmazione a tre nuovi marchi, Polpette – Capogiro e Jekyll, dal riscontro non esaltante Canale5 dimostra la buona tenuta di Mattino5 e Forum. Sopra ai buoni risultati di Canale5, spicca però il tandem “Uno Mattina” – “Verdetto Finale” ormai abituato a sfondare il 30% di share.
Nell’analisi dell’andamento degli ascolti che parte dalle ore 7 e termina alle ore 14, notiamo come la curva di Prima pagina di Canale5 parta bene appena sopra al 25% restando, fino ai Telegiornali delle 8 al comando seppur di pochissimo rispetto al Tg1. Dalle ore 8 assistiamo al decollo della linea blu di RaiUno che supera nettamente quella arancione di Canale5, la prim attorno al 30% con ulteriore decollo fin verso il 35% durante “Verdetto finale”; la seconda che scorre nella corsia fra il 20 ed il 25%.
In questa fase vediamo al secondo posto la curva nera del satellite che conquista quasi stabilmente il 15% di share. Dalla partenza di Forum su Canale5 vediamo la relativa linea arancione che balza nettamente al comando, raggiungendo quasi il 35%, a dispetto di una linea blu che con “Occhio alla spesa” scende fin verso il 20%. Con Studio Aperto abbiamo lo slancio della curva azzurra di Italia1 che balza dal 10% fino al 22%, facendo però calare la linea di Canale5 dal 34% fino al 24% circa.
In questo frangente abbiamo la linea blu della Prova del cuoco che sfila quasi sempre al secondo posto, tranne che durante i Tg delle ore 13 in cui va al terzo, attorno alla linea del 20%. Nella sfida fra i due Tg delle ammiraglie la spunta il Tg5 che vola fin verso il 31% a fronte del 27% circa del Tg1.