Analisi Auditel – La Finale del Grande Fratello 10
Dopo aver schiacciato i record di durata di tutte le edizioni precedenti il Grande Fratello num. 10 ha , dopo 134 giorni, chiuso ieri le porte della casa aperta il 26 Ottobre davanti a 6.047.000 telespettatori e il 30.87% di share. In 20 puntate il reality ha visto crescere il proprio pubblico con l’atteso record
Dopo aver schiacciato i record di durata di tutte le edizioni precedenti il Grande Fratello num. 10 ha , dopo 134 giorni, chiuso ieri le porte della casa aperta il 26 Ottobre davanti a 6.047.000 telespettatori e il 30.87% di share. In 20 puntate il reality ha visto crescere il proprio pubblico con l’atteso record d’ascolto della finalissima, che come indovinato dal 27% dei votanti al sondaggio proposto nella analisi che andava a riassumere i risultati delle passate annate, ha superato il GF7 (31.14%) rimanendo però sotto il 36,15% del GF9.
Serata partita con la consueta vittoria del Tg1 sul Tg5, il primo quasi costantemente sulla linea dei 7 milioni di telespettatori, il secondo costretto alla solita arrampicata partendo attorno ai 5 milioni per poi chiudere raggiungendo il rivale Rai vicino alla linea degli 8 milioni di telespettatori. L’access time vede vincere Striscia la notizia che vola fino al picco finale di circa 8,5 milioni di telespettatori, mentre Affari tuoi si difende comunque egregiamente arrivando sul finale a sfondare di poco il muro degli 8 milioni di telespettatori. Il prime time vede quindi la linea arancione di Canale5 con la decima finale del Grande Fratello a viaggiare in maniera praticamente costante nella corsia fra gli 8 ed i 9 milioni di telespettatori.
Il picco è alle ore 22:31 con 9.011.000 telespettatori; neanche a farlo apposta pure stavola entra, seppur di striscio, Emanuele Filiberto, mentre Bonolis faceva un quiz ai ragazzi proprio su di lui e sul suo rapporto con Pupo. Il resto della serata come detto vede la linea arancione della finale del GF10 nettamente al comando chiudendo attorno ai 5 milioni. La linea blu di RaiUno in prima raggiunge comunque un ottimo risultato con Montalbano che raduna oltre 5 milioni di fans. Seguono poi tutte le altre curve che si ammassano nella corsia fra i 2 ed i 3 milioni di telespettatori. Le curve dello share ci dicono di una linea del GF10 in prime time costantemente attorno al 30% durante la sovrapposizione con Montalbano sulla rete uno, che sfila costantemente sulla linea del 20%.
Un successo che il direttore di Canale 5 Massimo Donelli commenta entusiasta:
“Volevamo una grande vendemmia televisiva e l’abbiamo avuta: infatti, questa decima edizione di ‘Grande Fratello’ passera’ alla piccola storia della tv come un formidabile successo, una sfida impossibile che e’ stata vinta grazie alla professionalita’ di oltre 300 persone impegnate ogni giorno a costruire il programma. Venti puntate, 24 ore di diretta dal 26 ottobre 2009 all’8 marzo 2010, la striscia quotidiana, i contributi al day time di rete. E il record storico sul web: oltre 250 milioni di pagine viste solo sul sito ufficiale del ‘GF'”. Tutto cio’ ha generato ascolti formidabili regalando a Canale 5 la leadership assoluta per cinque mesi il lunedi’ sera. Tra breve ci metteremo al lavoro per la prossima edizione: il ‘GF’ e’ un pilastro del nostro palinsesto e lo faremo ancora piu’ bello.”
Tornando alle nostre curve, è in seconda serata che si arriva al top share del GF alla mezzanotte e venti del 60%, con tutte le altre curve alla distanza siderale di cinquanta punti sotto.
Ecco il risultato del nostro sondaggio di ieri: