Analisi Auditel – Benvenuti al Sud fra Che Dio ci aiuti 2 e The Voice of Italy
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 7 marzo 2013
Un nuovo appuntamento stagionale con la fiction Che Dio ci aiuti 2 è stata proposta televisiva della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo per la serata di ieri, giovedì 7 marzo 2013, a cui Canale5 ha contrapposto il film Benvenuti al sud. Sulla seconda rete della televisione pubblica è andata in onda la prima puntata dello spettacolo musicale The Voice of Italy, mentre Rai3 ha trasmesso il film di Mario Monicelli con Alberto Sordi Un eroe dei nostri tempi. Su Italia1 è andato in onda il film Shooter, mentre Rete4 ha trasmesso la telecronaca diretta dell’incontro di calcio dell’ex Coppa Uefa Tottenham-Inter. Su La7 consueta serata del giovedì con il Servizio pubblico di Michele Santoro. Vediamo insieme come si è mosso il pubblico grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto.
Partenza di serata con la sfida dell’access time e con l’equilibrio fra le curva di Affari tuoi e Striscia la notizia, entrambe che partono dal 17% e chiudono toccando la linea del 25% di share. Segue dapprima la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 e poi quella nera di Otto e mezzo, nei pressi della linea del 10% di share. Prime time con la curva arancione del film di Canale5 Benvenuti al sud che si porta da subito al comando superando la linea del 20% di share, linea questa dove si appoggia la curva blu di Rai1 con la fiction Che Dio ci aiuti 2.
Segue al terzo posto la curva rossa di Rai2 con il nuovo spettacolo musicale The Voice, linea che scorre di poco al di sopra della soglia del 10% di share. Terzo posto per la curva nera di La7 con il talk show di Michele Santoro Servizio pubblico. Interessante notare come in corrispondenza del primo nero di Benvenuti al sud, la curva di Voice rimane sostanzialmente stabile, mentre è in corrispondenza dei neri di Che Dio ci aiuti 2, che la curva dello show di Rai2 ha i due picchi nella sovrapposizione con i due programmi di prime time delle ammiraglie. Seconda serata con il testa a testa finale delle curve dei programmi di prima serata di Rai1 e Canale5 al 25% di share, quindi terminati c’è il decollo dell’ultima mezz’ora di The Voice che chiude al 22% di share, con la curva di Servizio pubblico che terminato anche il varietà di Rai2, tocca il 21% di share. Resto della seconda serata con la curva di Porta a porta al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share.