Home Grande Fratello Analisi Auditel – Il finale di Sissi contro la semifinale del Grande Fratello 10

Analisi Auditel – Il finale di Sissi contro la semifinale del Grande Fratello 10

Gli ottimi ascolti registrati domenica sera dalla fiction “Sissi” con Cristiana Capotondi preannunciavano un secondo match veramente infuocato contro il reality di Canale5, da settimane in continua ascesa. RaiUno si è presentato sul ring del Lunedì sera con 7 milioni e 200mila persone già conquistate nella prima parte, che difficilmente avrebbero potuto perdersi il finale

di Hit
pubblicato 2 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03


Gli ottimi ascolti registrati domenica sera dalla fiction “Sissi” con Cristiana Capotondi preannunciavano un secondo match veramente infuocato contro il reality di Canale5, da settimane in continua ascesa. RaiUno si è presentato sul ring del Lunedì sera con 7 milioni e 200mila persone già conquistate nella prima parte, che difficilmente avrebbero potuto perdersi il finale della fiction. Poco meno del risultato registrato dal Gf10 la scorsa settimana, quando con l’eliminazione di Veronica arrivò al record di 7 milioni 300mila telespettatori. Uno scontro tra titani che ha incendiato le curve dei nostri grafici, come sempre visibili dopo il salto.

Analisi che parte con le curve di RaiUno e Canale5 impegnate nella sfida dei Telegiornali delle ore 20 vinta nuovamente dalla linea blu che scorre vicinissima al 30% di share, limite che poi scavalca giusto nel finale dell’edizione condotta da Attilio Romita. La curva arancione del Tg diretto da Mimun come sempre parte più in sotto navigando appena sopra alla linea del 20%, salvo consueto scatto finale che però non riesce a toccare la linea del 30%. L’access time vede la curva di Striscia la notizia inerpicarsi fino al picco finale del 31% che in valori assoluti significa quasi 10 milioni di telespettatori, cifra più alta di tutta la serata.

Serata del prime time che vede un testa a testa davvero serrato fra le curve di Sissi su RaiUno e del GF10 su Canale5 a cavallo della linea degli 8 milioni di telespettatori. RaiUno ha la meglio grazie alle due flessioni della curva di Canale5 impegnata ad assorbire i due break pubblicitari in più. E’ proprio in questi due frangenti che la curva blu di Sissi sfonda il muro degli otto milioni di telespettatori, raggiungendo infatti il picco di 8.850.000 alle 22:07. Di contro il GF10 fa il proprio picco di 8.818.000 telespettatori alle ore 23:14 quando era da poco terminata la fiction con Cristina Capotondi. il dato di sovrapposizione (21:17-22:57) ci dice di 7.659.000 telespettatori ed il 26,47% per RaiUno e 7.379.000 ed il 25,49% per Canale5.

In seconda serata nettamente al comando la curva arancione del GF10 che spicca il volo fino al 50% di share, segue la curva blu di RaiUno che orfana di Bruno Vespa grazie al film Squadra 49 sfila appena sopra alla linea del 10%, seguono tutte le altre curve con qualche sussulto della linea azzurra di Italia1 dopo la mezzanotte e mezza. Un occhiata veloce alle curve del target AA che ci dice di una linea blu nettamente al comando fra il 25 ed il 30% di share seguita dalla linea nera del satellite fra il 15 ed il 20%, appena sotto la curva arancione del GF10, che però poi recupera in seconda serata raggiungendo e superando il 35% di share.

Canale 5Grande FratelloRai 1