Home Rai 1 Maria Luisa Busi e L’Aquila

Maria Luisa Busi e L’Aquila

Succede anche questo, in Tv. Succede che alle 00:11 di ieri notte, RaiUno manda in onda il servizio di Maria Luisa Busi realizzato a L’Aquila il giorno in cui la stessa Busi veniva contestata in piazza dagli aquilani e prendeva le distanze dalla linea editoriale del suo stesso Tg, suscitando la reazione del direttore Augusto

pubblicato 27 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:06


Succede anche questo, in Tv. Succede che alle 00:11 di ieri notte, RaiUno manda in onda il servizio di Maria Luisa Busi realizzato a L’Aquila il giorno in cui la stessa Busi veniva contestata in piazza dagli aquilani e prendeva le distanze dalla linea editoriale del suo stesso Tg, suscitando la reazione del direttore Augusto Minzolini.

Il servizio va in onda all’interno di Tv7, settimanale di approfondimento del Tg1, come se niente fosse. Dieci minuti anziché quindici, seguiti da altri cinque di ben altro tenore.

La Busi realizza un servizio onesto e chiaro che racconta, per la prima volta sull’ammiraglia RAI, tutte le criticità dell’aquilano a quasi undici mesi di distanza dal terremoto del 6 aprile. Si parla di tutti coloro che non hanno avuto una sistemazione, dei problemi di appalti e subappalti – anche alla luce dei recenti scandali -, si parla, finalmente, di numeri e dati in maniera realistica e corretta.

E’ un niente, nel mare magnum dell’informazione televisiva, un niente che arriva a tarda notte, subito seguito da un altro servizio a tema, decisamente più allineato. Ma è un bene che sia accaduto, ed è bene segnalarlo anche qui, su Tvblog.

Rai 1