Sailor Moon: la serie torna su Hiro dal 1 marzo
Sailor Moon (Bishojo Senshi Sera Mun) é tra gli anime più amati di tutti i tempi. Finalmente la ragazza guerriera dai lunghi codini biondi torna in tv. In attesa che si possa vedere anche su Italia1 dobbiamo per ora accontentarci di seguire le cinque serie, senza censure video (e quelle audio?), con il doppiaggio storico,
Sailor Moon (Bishojo Senshi Sera Mun) é tra gli anime più amati di tutti i tempi. Finalmente la ragazza guerriera dai lunghi codini biondi torna in tv. In attesa che si possa vedere anche su Italia1 dobbiamo per ora accontentarci di seguire le cinque serie, senza censure video (e quelle audio?), con il doppiaggio storico, in onda su Hiro. Con il ritorno dell’anime in onda dal lunedì alla domenica alle 17.35, 21.30 e 00.25, non potevano mancare le famose sigle cantate da Cristina D’Avena.
Dopo tanto sofferenza per i fan, la protagonista della serie tratta dal manga di Naoko Takeuchi, si rivede nei suoi classici abiti da marinaretta, come la divisa scolastica femminile obbligatoria in molte scuole giapponesi, e inizia la sua grande battaglia per la difesa del mondo assieme alle altre guerriere. Mi sembra ieri, quando vidi le puntate per la prima volta nel lontano febbraio 1995. Io amavo molto Bunny e anche la sua gattina nera e parlante Luna, con una sorta di tatuaggio a forma di luna sulla fronte, da cui la protagonista riceve i poteri e con cui riesce a unirsi alle sue compagne.
La seconda parte dell’ultimo episodio (che trovate subito dopo il salto) suscitò una mare di polemiche e venne modificata perchè considerata “inaccettabile”. Bunny, infatti, dopo una terribile e violenta battaglia appare completamente nuda, ma di un nudo simbolico e casto. Ho trovato la versione del dvd, non la versione allora censurata da Mediaset che ricorse a ingrandimenti e sovrapposizioni di immagini per mascherare le parti intime della protagonista, a dei fermo-immagine, oltre a sequenze ripescate dallo stesso episodio. I fan dell’anime stanno combattendo una vera e propria battaglia per il ridoppiaggio del dvd chiedendo a tutte le case editrici che possano ridoppiare e editare la serie di farlo rimanendo fedeli all’originale. Se volete partecipare e sostenere la causa, ecco la petizione online. Per inserire la vostra firma dovete prima registrarvi.